Ortica, Tisana 50-500g, 1kg
Descrizione
Foglie e fusti di Ortica (Urtica dioica) essiccati, taglio tisana. Pianta coltivata in modo 100% naturale presso i nostri terreni a Fermo, in Italia. Essiccazione a basse temperature.
- Prodotto dalla nostra Azienda!
- Ingredienti: Ortica (Urtica dioica), foglie 95%, fusti 5%
- Confezione da 50g, 500g, 1kg
Descrizione
L'ortica è una pianta erbacea perenne dioica, nativa dell'Europa, dell'Asia e del Nord Africa. È la più conosciuta e diffusa specie del genere Urtica. Possiede peli con proprietà urticanti. Infatti quando si rompono, rilasciano un fluido che causa bruciore e prurito.
Tuttavia l'ortica, oltre che la sua azione urticante, è nota a molti per essere una pianta mangereccia molto gustosa, ad esempio in associazione col risotto, o per la preparazione di frittate. Inoltre ha una lunga tradizione come pianta ad uso eroristico, ad esempio utilizzata come tisana.
Acquistando da noi hai la garanzia di materie prime derivanti da piante coltivate in modo sano e naturale, senza l'uso di pesticidi, erbicidi o fertilizzanti chimici. L'ortica viene coltivata qui a Fermo (Italia, regione Marche), in aperta campagna, lontano da zone inquinate come discariche, centri urbani, zone industriali, strade statali, o autostrade.
L'ortica raggiunge il tempo balsamico, in cui i principi attivi sono più concentrati e potenti, in marzo-aprile, ed è in questo periodo che raccogliamo la pianta. Viene poi portata ad essiccare in speciali tunnel a ventilazione e temperatura controllata. La temperatura non supera mai i 43°, così da non intaccare i preziosi principi attivi.
Infine l'ortica viene triturata ed essiccata. La nostra tisana di Ortica è pronta per essere gustata da sola, o in combinazione con altre erbe di nostra collezione.
Consigli d'uso
Infuso: un cucchiaino da caffè di ortica essiccata per una tazza d’acqua (circa 250 ml). L'ortica va lasciata riposare in acqua bollente per 10 minuti e poi va filtrata e bevuta calda o tiepida.
Avvertenze
Tenere fuori dalla portata dei bambini. Conservare in un luogo fresco e asciutto.
Ottimo