Tarassaco radici, Tisana 60g, 500g e 1kg
Descrizione
Radice di Tarassaco di nostra coltivazione. Piante coltivate al naturale presso i nostri terreni a Fermo, in Italia. Radici essiccate a basse temperature. Ottime per la preparazione di tisane e decotti.
- Prodotto dalla nostra Azienda!
- Ingredienti: Tarassaco (Taraxacum officinale), radici
- Confezione da 60 gr, 500g e 1 kg
Descrizione
Il tarassaco è una pianta diffusa in tutta Europa e cresce spontanea nei pascoli, nei boschi, nei campi e nei giardini di casa. E’ caratterizzata dai fiori gialli (da cui prende il nome di “Dente di Leone”) e le foglie verdi, glabre e seghettate.
Il tarassaco è una pianta che coltiviamo ormai da molti anni nei nostri terreni nelle campagne del Fermano, in Italia. La coltivazione è rigorosamente al naturale, senza l'ausilio di pesticidi, erbicidi, o fertilizzanti chimici.
La raccolta delle radici avviene in autunno, periodo balsamico in cui il contenuto dei principi attivi è massimo. Vengono poi essiccate a basse temperature (<43°), così da mantenere intatte le proprietà organolettiche della pianta.
Infine le radici vengono triturate e confezionate.
Consigli d'uso
Decotto. Si usa un cucchiaino di tarassaco su una tazza d’acqua (circa 250 ml).
Si immerge il tarassaco nell’acqua ancora fredda e si mette a riscaldare sul fornello fino a portare l’acqua al punto di ebollizione.
Si lascia bollire a fuoco lento per circa 10-12 minuti e poi si spegne e si lascia riposare altri 3 minuti. Poi si filtra e si beve caldo o tiepido.
Avvertenze
Tenere fuori dalla portata dei bambini. Conservare in un luogo fresco e asciutto.
Mi sono trovata bene.