Fieno Greco, Infuso di Semi 130-500g, 1kg
Descrizione
Semi di fieno greco, utilizzabili per uso alimentare, o per la preparazione di tisane e decotti. Le piante da cui sono ricavati i semi sono di nostra coltivazione, coltivati presso i nostri terreni nelle campagne di Fermo (Italia) con tecniche di agricoltura 100% naturale.
- Prodotto dalla nostra Azienda!
- Ingredienti: Fieno greco (Trigonella foenum-graecum), semi
- Confezione da 130g, 500g, 1kg
Descrizione
Il fieno greco è una pianta del genere Trigonella, termine che si riferisce alla forma triangolare dei suoi semi e alla trigonellina, componente caratteristica di questa pianta.
Il frutto del fieno greco è un legume allungato fino a 15 cm, formato da una porzione basale contenente i semi, e da una parte più piccola senza semi e ristretta in un rostro sottile. I semi, da 10 a 20 per ogni legume, sono di forma sub-triangolare (da qui l’epiteto specifico trigonella) e di colore giallastro. Il loro odore è acre e persistente, molto forte e non a tutti gradito.
A lungo il fieno greco è stato utilizzato per l’alimentazione degli animali ma nel corso del tempo l’uomo ne ha iniziato a fare uso anche in prima persona, come alimento, come spezia e anche per la preparazione di tisane e decotti.
Il nostro fieno greco viene coltivato a Fermo (in Italia) in aperta campagna, lontano da fonti di inquinamento quali strade, autostrade o centri industriali. Le piante vengono rigorosamente coltivate con tecniche di agricoltura naturale, senza l'uso di pesticidi, erbicidi o fertelizzanti chimici, nel massimo rispetto dell'ambiente e delle persone che fanno uso dei nostri prodotti.
La raccolta del fieno greco si effettua quando i semi sono giunti a piena maturità, ossia quando la parte esterna del legume inizia a ingiallire, fino a divenire marroncina. Il periodo esatto della maturazione dipende dal momento in cui si è seminato, solitamente da fine primavera a inizio estate.
Una volta raccolti i semi vengono fatti essiccare a basse temperature, in speciali tunnel con ventilazione e temperature controllate, sempre sotto i 43°, ai fini di mantenere intatte ed inalterate le proprietà organolettiche della pianta.
Consigli d'uso
- Tisana: i semi di fieno greco si possono tritare e utilizzare per il condimento di qualsiasi pietanza, oppure si possono impiegare per preparare un decotto. Per preparare il decotto versare un cucchiaino da caffè di semi di fieno greco nell’acqua fredda, accendere il fuoco e portare ad ebollizione. Far bollire qualche minuto e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 10 minuti. Filtrare e bere.
- Uso in cucina: i semi macinati vengono usati nell’Africa settentrionale come condimento. Nella tradizione gastronomica dello Yemen, invece, i semi vengono prima lessati, poi schiacciati e infine serviti con aglio e carni fritti. Se vuoi usare i semi di fieno greco come condimento ma non sai come fare, puoi pestarli e poi aggiungerli all’impasto del pane che, così, acquisterà un sapore particolare.
Avvertenze
Tenere fuori dalla portata dei bambini. Conservare in un luogo fresco e asciutto.
Hanno un sapore e un odore inebriante e la tisana è davvero molto buona, soprattutto se abbinata ad un po' di miele. Spedizione e imballaggio tutto perfetto.
Sulle sue qualità non si discute ma indubbiamente il sapore è particolare e non a tutte le mie amiche a cui l'ho fatta assaggiare è piaciuta. Anche il profumo è abbastanza intenso.