Descrizione
La Klamath (Aphanizomenon Flos Aquae) è una microalga selvaggia che cresce spontanea nelle acque pure e incontanminate del lago Upper Klamath che si trova ai piedi di un vulcano, a sud dello stato dell'Oregon (USA). Tecnicamente non si tratta di una vera e propria alga, bensì di un cianobatterio, ovvero di una classe di batteri in grado di fare la fotosintesi.
Le acque del lago Upper Klamath riceve in media 300 giorni di luce solare all'anno, con estati molto calde e inverni molto freddi. Questo ambiente è perfetto per consentire alla Klamath di svilupparsi , tant'è che rappresenta la varietà di microalga selvaggia in assoluto più ricca di micronutrienti.
Questo grazie alle acque estremamente ricche di minerali vulcanici, che la Klamath assorbe durante il suo sviluppo e che gli permette di crescere e moltiplicarsi rapidamente.
A differenza di altre microalghe che vengono coltivate in vasche, la Klamath viene raccolta direttamente dal suo vero luogo di origine.
Caratteristiche
La nostra Klamath in compresse è 100% pura e naturale, essiccata a basse temperature. Il prodotto è naturalmente privo di glutine e non contiene additivi, coloranti, né zuccheri aggiunti.
È inoltre assolutamente privo di sostanze contaminanti quali metalli pesanti, sostanze chimiche artificiali, o microcistine.
Principali applicazioni
La Klamath è una microalga estremamente ricca di nutrienti importanti tra i quali spiccano:
- tra il 65% e il 70% di proteine nobili;
- 20 aminoacidi (di cui tutti gli 8 aminoacidi essenziali);
- lo spettro completo di tutti i sali minerali presenti in natura;
- vitamina A, vitamina C, tutte le vitamine del gruppo B (inclusa la B12), vitamina E, vitamina H (biotina) e vitamina K;
- acidi grassi polinsaturi (Omega-3 ed Omega-6) e monoinsaturi (acido oleico);
- numerosi carotenoidi (cantaxantina, astaxantina, zeaxantina, luteina e licopene);
- clorofilla: è in assoluto l'alimento con la maggiore concentrazione;
- afa-ficocianine;
- enzimi.
Un fitocomplesso che la rendono un'alleata preziosa per la nostra salute. Ecco alcune applicazioni dove la Klamath può essere estremamente utile: