Aglio Nero Italiano, fermentato, 100g
Descrizione
Nero di Voghiera è il risultato finale delle lavorazione dell'Aglio di Voghiera D.O.P. Una squisitezza per il palato e un tocca sana per l'organismo. Ha un gusto molto diverso dal comune aglio bianco, dolce e con un retrogusto di liquirizia. Nella medicina tradizionale coreana, dove l'aglio nero viene consumato da tempo, è noto per il suo alto contenuto di antiossidanti.
- Prodotto: Nero di Voghiera in bulbi
- Origine Italia, Voghiera (FE)
- Materia prima utilizzata: “Aglio di Voghiera D.O.P.” ortaggio a bulbo della specie Allium sativum L. tipico riconosciuto come prodotto DOP
- Mantenere in luogo fresco e asciutto
- Peso totale: 100g
Descrizione
L'aglio nero non è altro che il comune aglio bianco, lasciato però fermentare per 30 giorni in un ambiente con temperatura e umidità costanti e controllati. Dopo questo periodo di tempo l'aglio viene lasciato ossidare per altri 45 giorni circa.
Questo processo di fermentazione + ossidazione produce un aglio completamente diverso dall'originale, come colore, sapore, odore e valori nutrizionali.
Il colore è nero, è quasi inodore ed è morbido al tatto. Il vantaggio più grande dell'aglio nero è il gusto, leggermente dolce con un retrogusto che ricorda la liquirizia.
Infine è a prova di bacio, ovvero non fa puzzare l'alito. Per quanto riguarda le proprietà l'aglio nero è povero di allicina, cosa che da una parte ne migliora la digeribilità, dall'altra ne riduce l'effetto antibatterico. Ma la parte più interessante di questo prodotto è la sua elevatissima concentrazione di antiossidanti.
Consigli d'uso
Per godere appieno delle sue proprietà salutari l'aglio nero andrebbe consumato crudo. Niente paura il sentore di aglio è lievissimo, mentre si distingue bene la nota zuccherina dovuta proprio alla lunga fermentazione.
L'utilizzo è semplicissimo.
Basta pelare lo spicchio (la pelle viene via con grande facilità) e sminuzzarlo o anche solo schiacciarlo con la lama del coltello usata di piatto: infatti, con la fermentazione avrà perso ogni fibrosità diventando morbidissimo, quasi cremoso.
Se vuoi cuocerlo in padella fai attenzione a mantenere la fiamma bassa: in questo modo, si scioglierà nel fondo, proprio come accade alle acciughe, senza assumere il retrogusto amarognolo dell'aglio bruciato.
Avvertenze
L'aglio nero si conserva esattamente come il comune aglio, in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole. Non va posto in frigorifero.
top sia nella qualità che nel servizio...oltre che nella gentilezza.
Una piacevole scoperta, il sapore lo trovo molto buono, di facile abbinamento a molti piatti. La digeribilità è ottima, con l'aglio tradizionale invece ho sempre avuto problemi. Il prezzo è importante, ma l'aglio è un vero toccasana per il corpo.
Ho fatto il mio primo ordine la settimana scorsa, arrivato in tempi rapidissimi. Ho ordinato foglie di ulivo ed elicriso per tisane e l'aglio nero fermentato. Quest'ultimo era la prima volta che lo provavo, ottimo prodotto, buonissimo...senza contare le sue innumerevoli proprietà. Azienda seria, bravi e complimenti per la serietà del vostro lavoro!
Che dire sono rimasta felicemente sorpresa di questo aglio nero, non avevo mai assaggiato nulla di simile. L'ho provato crudo ed è davvero dolce con un retrogusto di liquirizia che lascia un buon sapore in bocca. Davvero buonissimo!