iscriviti alla newsletter (HEADER)
Agaricus blazei murrill, fungo in polvere
Descrizione
L’Agaricus blazei murrill, sporòforo del fungo essiccato a basse temperature e ridotto in polvere. L'Agaricus blazei murrill è un fungo commestibile della stessa famiglia dei Champiñón, cresce spontaneo in Brasile dove viene utilizzato anche in campo erboristico. E' noto per essere un fungo noto per la sua azione di rinforzo sul sistema immunitario e per i suoi benefici sull'organismo in generale.
- Ingredienti: Agaricus Blazei murrill, corpo fruttifero essiccato in polvere.
- Confezione da: 100 g e 500 g
- Provenienza: da agricoltura extra UE
Descrizione
Agaricus blazei murrill è un fungo della stessa famiglia dei funghi champignon, che cresce spontaneo nell'area di San Paolo in Brasile, dove è conosciuto anche con il nome di Champiñón del sol. Come i porcini è molto carnoso e ha un intenso aroma di mandorla, motivo per cui è comunemente noto anche come "il fungo di mandorla”. Si narra che in questa zona le persone vivano meglio e più a lungo e secondo alcuni ricercatori, il consumo di questo fungo potrebbe essere uno dei motivi principali del benessere degli abitanti.
Cratteristiche principali dell'Agaricus Blazei:
- Aspetto: Il colore dell'Agaricus blazei murril varia dal bianco avorio al marrone chiaro. I cappelli spuntano dal suolo come bottoni rotondi e crescono da 3 a 30 cm di diametro.
- Composizione: L'Agaricus blazei murril è ricco di beta-glucani, polisaccaridi immunomodulanti che contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario. Inoltre, contiene minerali importanti come calcio e ferro.
- Forme di utilizzo: solitamente l'Agaricus blazei murril può essere assunto essiccato, o fresco come ingrediente in alcune ricette.
- Uso come bevanda: Assumere un cucchiaino da caffè al giorno diluito con acqua, latte vegetale, succo o estratto, è possibile miscelarlo in con il cacao, orzo, cicoria tostata, o altri funghi in polvere.
Caratteristiche
Il nostro Agaricus blazei murrill in polvere è 100% puro e naturale, essiccato a basse temperature e quindi ridotto in finissima polvere. Il prodotto è naturalmente privo di glutine e non contiene additivi, coloranti, né zuccheri aggiunti.
- Come è stato prodotto: Sporoforo (corpo fruttifero) di Agaricus blazie murrill essiccato a basse temperature e polverizzato.
- Non contiene: conservanti, additivi, edulcoranti, o sostanze aggiunte.
Principali applicazioni
Questo fungo si distingue soprattutto per la quantità e la qualità dei suoi polisaccaridi, in particolare i beta-glucani. Sembra infatti che l'Agaricus blazei contenga un quantità maggiore e di beta-glucani ad alto peso molecolare.
I beta-glucani promuovono l'attività immunomodulante e migliorano la capacità di risposta del sistema immunitario.
L'Agaricus blazei murrill contiene inoltre sali minerali (magnesio, potassio, fosforo, ferro, rame, selenio, manganese, zinco), vitamine del gruppo B (B1, B2, B3 e B6), vitamina D. Come in molti funghi commestibili, nell'ABM sono presenti diverse vitamine del gruppo B, vitamina D, terpeni, acidi grassi insaturi, steroidi, tocoferolo e composti fenolici (acido cinnamico). Il suo profumo di mandorla è dovuto anche al suo contenuto di benzaldeide.
Oltre all'azione immunomodulante, l'Agaricus blazei murrill è stato molto studiato per le sue proprietà benefiche e prevenitve nei confronti del diabete di tipo 2. Dagli studi preliminari sembra essere in grado di ridurre l'insulino resistenza e il livello di emoglobina glicata.
Queste sono le sue principali applicazioni in campo micoterapico:
- Sistema immunitario debilitato, o iperattivo
- Infiammazione sistemica di basso grado;
- Diabete di tipo 2, iperglicemia
- Allergie stagionali;
- Infezioni recidive
- Fonte naturale di antiossidanti.
Come usare l'Agaricus blazei in polvere
L'Agaricus blazei in polvere può essere consumato tutti i giorni. Consigliamo almeno 1 grammo al giorno, fino a un massimo di 4-5 grammi.
La polvere di Agaricus blazei murrill si può diluire in acqua e bere, ma si può abbinare anche ad altre bevande, ciocciolata calda, latte o yogurt vegetale, risotti o zuppe, centrifugati, frullati ed estratti. Ha un sapore leggermente dolce e simile alla mandorla polverizzata.
Avvertenze
Conservare in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore.