Moringa, foglie in polvere 130g-1kg
Descrizione
Foglie di Moringa oleifera essiccate a basse temperature e polverizzate. In India e nei paesi Africani dove la Moringa viene coltivata o cresce spontanea, viene chiamata anche con il nome di "Albero della Vita", probabilmente in virtù del suo alto contenuto di nutrienti.
- Moringa oleifera foglie in polvere
- Confezione da: 130g e 1kg;
- Recipiente: in vetro;
- Provenienza: Extra UE
La Moringa oleifera è un albero della famiglia delle Moringaceae, originaria dell'India orientale, diffusa e coltivata in buona parte della fascia tropicale del pianeta. L'albero della Moringa può arrivare fino a 7 m di altezza, ma con suolo profondo e fertile supera anche i 10 m
Una delle particolarità della Moringa moringa è quella di essere resistente alla siccità e si può sviluppare in un'ampia varietà di terreni, anche poveri, e su suolo sterile, anche se su terreni di fertili e mediamente irrigati può avere una crescita notevole. Non ha preferenze di suolo per quanto concerne il pH (suoli acidi o alcalini), tollerando valori di pH da 4,5 a 9,0; si sviluppa e può fruttificare già al primo anno di impianto con abbondante crescita di foglie. Tuttavia la Moringa è sensibile al gelo e non sopporta terreni alluvionati o asfittici.
La polvere di Moringa (Moringa oleifera) è composta dalle foglie macinate dell'albero di Moringa, una pianta originaria dell'India settentrionale, utilizzata dalla medicina Ayurveda per migliaia di anni.
In India e in alcuni paesi dell'Africa, dove questa pianta è largamente diffusa e coltivata, la Moringa è stata ribattezzata con il nome di "albero della Vita", molto probabilmente in virtù delle sue caratteristiche nutrizionali.
Infatti Moringa non si butta via niente! Ogni parte dell'albero può essere usato in cucina, o a fini erboristici.
Profilo nutrizionale
Grazie al suo alto tenore nutrizionale, la Moringa è molto ricercata. In Africa le popolazioni sono solite essiccare le foglie e macinarle. La polvere che ne deriva viene utilizzata come spezia da aggiungere a riso e legumi, in modo da rendere il pasto completo dal punto di vista nutrizionale.
Infatti la Moringa vanta un alto contenuto di proteine (tra il 27 e il 30%), di aminoacidi (20, di cui tutti quelli essenziali), di vitamine (Vitamina A, Vitamina C, vitamina E, Vitamina B1, Vitamina B2, Vitamina B3, Vitamina B6 e vitamina K), sali minerali (in particolare calcio, ferro, manganese, fosforo e potassio) e fibre. E' inoltre estremamente ricca di clorofilla.
Sapore
Le foglie di Moringa hanno un sapore lievemente piccante, per certi versi simile al comune ravanello. Ciò le rende appetitose sia consumate crude in insalata che cotte, in minestroni, contorni, o zuppe.
Avvertenze
Da conservare in un luogo asciutto, al riparo da fonti di calore. Tenere lontano dalla portata dei bambini.