Pepe Rosa Intero, Spezia 30gr
Descrizione
A differenza delle altre varietà di pepe (nero, bianco e verde), il pepe rosa si ricava dal frutto di un'altra; la Shinus molle, un albero dell'America Latina. Ha un sapore delicato, leggermente piccante e il suo aroma è dolce e speziato con delle note di limone e fragola.
- Provenienza: Brasile
- Confezione da: 30gr
- Ingredienti: Pepe rosa intero
Descrizione
Il pepe rosa nulla ha a che fare con il classico pepe nero, se non il sapore leggermente piccante, ma molto più delicato. Si ricava infatti da un albero dell'America latina di tutt'altra famiglia: la Shinus molle. Si caratterizza per un sapore dolce e delicato, con un aroma speziato con note di fragola e limone.
Benefici
Il pepe rosa favorisce la digestione poiché è stomachico, tonico e stimolante. Per il suo potere antisettico è stato usato dalla medicina popolare per curare ferite e infezioni.
Consigli d'uso
Il pepe rosa è l'ideale per insaporire piatti a base di pesce, ma soprattutto carpacci di pesce spada, tonno o salmone. È un ottimo componente di salse a base di yogurt, burro, mascarpone o frutta.
In Ecuador i grani di pepe rosa sono molto diffusi come condimento per le pietanze ma anche per insaporire liquori e aceto, in Cile aromatizzano il vino, mentre in Messico è utilizzato nella preparazione del pulque, una bevanda alcolica molto antica considerata sacra.
Controindicazioni
Un consumo eccessivo di pepe rosa può risultare irritante per le mucose, motivo per cui è meglio non eccedere. In caso di gastrite, reflusso ed ulcere gastriche è molto meglio evitare il pepe rosa, o consumarlo solo sporadicamente. Lo stesso vale per chi soffre di colon irritabile ed emorroidi infiammate.
Avvertenze
Conservare in un luogo asciutto, al riparo da fonti di calore, dalla luce diretta del sole e dall'umidità.