Pepe Nero Macinato, Spezie 45gr
Descrizione
Il pepe nero, dal sapore intenso, aromatico e piccante è il condimento che da una marcia in più Ottimo su carne, pesce, brodi e sughi. Imprescindibile quando si vuole ottenere il massimo dei benefici dall'assunzione della curcuma.
- Provenienza: India
- Confezione da: 45gr
- Ingredienti: Pepe nero (Piper nigrum), macinato
Descrizione
Il pepe nero è una bacca che si trova su una pianta rampicante che appartiene alla famiglia delle piperacee. La polpa del seme contiene la piperina, responsabile del sapore piccante.
Benefici
Il pepe nero è una spezia originaria dell'India, usata sia in cucina, ma anche come rimedio naturale nella Medicina Ayurveda. Usato con moderazione, il pepe nero può favorire la digestione (ma è controindicazioni in caso di patologie come ulcere gastriche, o gastriti).
La piperina contenuta nel pepe, è famosa anche per la particolarità di migliorare sensibilmente l'assimilazione della curcumina, il principio attivo benefico della curcuma. Per questo motivo, quando si assume la curcuma, si consiglia sempre di aggiungere anche un pizzico di pepe nero.
Consigli d'uso
Aroma intenso, profumo inconfondibile, gusto deciso e piccante. Il pepe nero è perfetto per condire carne e pesce arrosto e alla brace, verdure grigliate, formaggi, brodi e sughi.
Ottimo anche l’abbinamento con il cioccolato e la frutta secca, probabilmente conoscerete il famoso panpepato in cui è presente proprio il pepe a dare un tocco di gusto inconfondibile a questo dolce tipico.
Considerando che la piperina (il principio attivo contenuto nel pepe), migliora il grado di assimilazione della curcumina (principio attivo della curcuma), quando si assume la curcuma è sempre buona norma aggiungere un pizzico di pepe. Ne basta davvero una puntina.
Controindicazioni
La piperina è una sostanza irritante per le mucose, motivo per cui è meglio non eccedere. In caso di gastrite, reflusso ed ulcere gastriche è molto meglio evitare il pepe nero, o consumarlo solo sporadicamente. Idem per chi soffre di colon irritabile ed emorroidi infiammate.
Avvertenze
Conservare in un luogo asciutto, al riparo da fonti di calore, dalla luce diretta del sole e dall'umidità.