Timo, Spezia 12-500g, 1kg
Descrizione
Come spezia il timo è un'erba aromatica dal sapore deciso e leggermente piccante. Si abbina perfettamente sia alla carne, che al pesce, ma può essere abbinata anche a piatti a base di legumi.
- Prodotto nostra azienda!
- Lavorato e confezionato a mano
- Ingredienti: (Thymus vulgaris), foglie e sommità fiorite
- Confezione da: 12gr-1kg
Descrizione:
Il Timo coltivato dalla nostra azienda, nelle nostre splendide colline marchigiane senza uso alcuno di sostanze chimiche è un'erba aromatica eccezionale che si sposa bene con qualsiasi pietanza valorizzando, grazie al suo pungente aroma i vostri piatti di cucina. Il nostro timo viene coltivato ed essiccato in modo naturale mantenendo così inalterato il suo intenso profumo e le sue proprietà infatti il timo come anche il rosmarino e l'origano durante il processo di essiccazione non perde il loro classico profumo anzi diviene ancora più deciso. Per questo motivo veniva utilizzato ( grazie al suo intenso aroma) in antichità per infondere virtù e coraggio ai cavalieri e soldati.
Da Abbinare a:
- carni arrosto, alla griglia ,alla brace
- carni in umido
- pesce al forno
- pesce in umido al vapore
- patate arrosto e in pentola
- verdure
- sughi di carni e pesce
- funghi
- oli
- aceti aromatici
- usato per aromatizzare vini e liquori
Curiosità, sapevate che:
- grazie alla sua azione balsamica il timo è conosciuto nella medicina popolare come un ottimo rimedio contro tossi e raffreddori
- in antichità veniva usato come decotto per infezioni alle vie urinarie e come base per la maggior parte dei disinfettanti
- i suoi infusi e decotti sono utili per detergere piccole ferite e la pulizia del cavo orale
- può essere utilizzato come sostituto di caffè e tè.
Consigli d'uso
1. Con il Pesce
L’utilizzo più comune del timo con il pesce ne prevede l’impiego soprattutto per le cotture in forno con pesci interi, per consentire all’aroma di diffondersi al meglio grazie a questa tipologia di cottura; oppure in padella, quando abbiamo a che fare con dei filetti da cuocere a temperature alte; infine, è ottimo anche per i guazzetti o la famosa “acqua pazza".
2. Con la Carne
Con la carne si può utilizzare il timo con cotture in padella, per dare un tocco in più di sapore, oppure con spezzatini, stufati e tutte le ricette che prevedono una cottura in forno, che per caratteristiche tecniche e tempi permette al timo di sprigionare tutto il suo aroma.
3. Verdure e legumi
Il timo è l’ingrediente ideale per aromatizzare le insalate, ma sposa bene anche i legumi (contribuisce a rendere più digeribili i fagioli) e i cereali lessati, gli ortaggi estivi quali ad esempio i pomodori, le zucchine, le melanzane e i peperoni; e ancora minestre, zuppe e passati di verdura, frittate ed infine marinate e salse. Estremamente interessante anche l’utilizzo nei burger e nelle polpette vegetali, lo si trova anche in molte ricette per quel che concerne la fase di cottura di alimenti quali carote, cipolle, funghi, patate e zucca. È adatto infine anche ad aromatizzare delle macedonie di frutta fresca.