Peperoncino Macinato, Spezia 40-500g, 1kg
Descrizione
Peperoncino macinato di nostra coltivazione, qualità Abruzzese. Il peperoncino è perfetto per insaporire carni, salse, sughi, verdure e formaggi. E' una spezia ricca di vitamina C, aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, riattivando sia il circolo venoso che capillare. Inoltre favorisce la digestione e la secrezione gastrica.
- Prodotto dalla nostra azienda!
- Ingredienti: peperoncino macinato
- Confezione da 40g, 500g, 1kg
- Recipiente in vetro 100% riciclabile
- Lavorato e confezionato a mano
Descrizione
Il peperoncino lo coltiviamo noi dell'azienda agricola Erbe di Mauro, in aperta campagna tra le splendide colline di Fermo, nelle Marche.
La coltivazione è 100% naturale, senza l'utilizzo di concimi chimici, pesticidi o erbicidi. Un prodotto sano frutto della terra, del sole, dell'acqua e del nostro lavoro, portato avanti con professionalità e con passione, ogni giorno.
Il peperoncino viene sempre raccolto manualmente, senza l'aiuto di mezzi meccanici che potrebbero comprometterne l'integrità. Viene poi essiccato all'ombra, in modo naturale e a basse temperature ( non oltre i 45°) per mantenere intatto il sapore, l'aroma e le proprietà.
Proprietà del peperoncino
Il peperoncino contiene vitamine (C, PP, B1, B2, A, E, K2), capsicina, capsaicina (che gli conferisce il caratteristico sapore piccante), sali minerali e oligoelementi, oli essenziali e lecitina.
Grazie ai suoi principi attivi e in particolare alla capsaicina (che ha una spiccata attività vasodilatatrice) il peperoncino è molto utile per stimolare la circolazione sanguigna, sia consumandolo come spezia, sia ad uso esterno. Per tale motivo è considerata una spezia "amica del Cuore", ovvero un utile rimedio preventivo nei confronti di arteriosclerosi e altri disturbi cardiovascolari.
Il peperoncino è anche un ottimo digestivo, in quanto migliora la secrezione salivare e dei succhi gastrici. Inoltre, grazie alle sue proprietà antimicrobiche ed antisettiche, agisce impedendo le putrefazioni intestinali.
Il peperoncino ha proprietà antimicrobiche anche nei confronti del famigerato Helicobacter Pylori. Per tale ragione il consumo di peperoncino può essere utile per prevenire gastriti dovute a questo batterio patogeno. Allo stesso modo però il peperoncino è controindicato a chi ha già sviluppato questa patologia, in quanto aumenta l'acidità gastrica.
Infine è un potente antiossidante
Ad uso esterno il peperoncino viene anche usato in creme e lozioni come antinfiammatorio per sciatalgie, lombalgie, artrite, artrosi e dolori reumatici.
Utilizzi in cucina
Il peperoncino è perfetto per esaltare quasi tutti i piatti. Sta bene quasi su tutto! Carne, pesce, verdure, formaggi, salse, sughi, vellutate e perfino nelle marmellate e salse agro-dolci.
Controindicazioni
Va evitato il contatto del peperoncino con gli occhi, con tagli, ferite aperte, ulcere o tessuti danneggiati.
Il consumo di peperoncino va moderato se soffri di acidità di stomaco, gastrite, reflusso gastroesofageo, ulcere gastriche e/o duodenali, gastrointeriti, morbo di crohn, colite, colite ulcerosa, emorroidi, o ragadi anali.
Il consumo va moderato per le donne in gravidanze e in allattamento e in ogni modo è sempre bene chiedere prima un consiglio al proprio medico.
Dato che è un ottimo vasodilatatore, se ne sconsiglia l'uso a chi assume farmaci anticoagulanti.
Avvertenze
Conservare il peperoncino essiccato in luogo fresco e asciutto, possibilmente lontano dalla luce diretta del sole.
Video del dr. Mariani
Video interessante dove il dott. Mauro Mario Mariani ci parla delle proprietà terapeutiche del peperoncino