Pianta di Kalanchoe Daigremontiana

Descrizione
Pianta Kalanchoe daigremontiana coltivata in aperta campagna nei nostri terreni a Fermo, in Italia. La Kalanchoe daigremontiana è una piccola pianta di origini tropicale, largamente diffusa anche in Africa e nel Sud America.
- Pianta in vaso da 16 cm
- Coltivata in ambiente sano, in aperta campagna.
Kalanchoe Daigremontiana
Le piante di Kalanchoe Daigremontiana in vendita sono mantenute da me all'aria aperta con un'esposizione solare di circa il 60%, per cui una volta ricevuta la pianta non deve essere messa subito in pieno sole, ma va fatto gradualmente.
Descrizione
La Kalanchoe daigremontiana (conosciuta anche come Bryophyllum) è una pianta della famiglia delle Crassulaceae originaria della grande isola del Madagascar. Presenta foglie succulenti, carnose, allungate e dentate ai margini. Possiede un fusto eretto e con il passare del tempo, lignifica a partire dal basso. Durante l'inverno, se tenuta al caldo, la pianta fiorisce con dei bellissimi fiori tubulari, dal grigio-rosa al rosa-porpora.
In America latina, dove è più diffusa la coltivazione e l'uso di questa pianta, viene chiamata anche con molti altri nomi, come Arantes, Madre di migliaia, Spina dorsale del diavolo e Kalanchoe messicana.
Come mantenere la pianta
La Kalanchoe non resiste a temperature sotto lo zero. Quindi, almeno che non abiti nel Sud Italia, è consigliabile non piantarla in piena terra, ma lasciarla in un vaso, così da poterla portare al riparo (in casa, o in una serra) con l'arrivo del freddo invernale.
La pianta può essere lasciata sia al sole, che a mezz'ombra. L'importante è metterla in una posizione riparata dai venti, specialmente quelli freddi invernali.
Scelta del tipo di Terreno
Meglio scegliere un terreno leggero e ben drenato. Per esempio una miscela di sabbia di fiume e torba. Così come l'Aloe, anche la Kalanchoe daigremontiana teme i marciumi radicali, per cui il sottovaso è assolutamente da evitare
Irrigazione
E' una pianta che ha bisogno di poca acqua in estate e pochissima in inverno.
In estate è consigliabile annaffiare un poco il terreno quando questo è completamente asciutto. In genere va bene un irrigazione ogni 2 giorni. In primavera/autunno un’irrigazione ogni 5/6 giorni, in inverno ogni 2 settimane. Non innaffiare durante le ore calde della stagione estiva, ne durante le ore serali della stagione invernale che preannunciano gelate
Parassiti e malattie
Da quel che ho visto questa pianta non soffre alcun tipo di malattie o parassiti. L'unico vero problema possono essere le lumache, che sono molto ghiotte delle sue foglie.
Concimazione
Le piante del genere Kalanchoe non hanno bisogno di concimazione.
Potatura
Ogni tanto vanno eliminate le foglie basali più vecchie.
Riproduzione
La Kalanchoe daigremontiana produce dei piccoli germogli ai lati della foglia. Basta staccare delicatamente questi germogli e posizionarli a terra e questi radicheranno nel giro di pochissimi giorni, producendo delle nuove piantine.
Attenzione! Proprio per la sua caratteristica di riprodursi velocemente, la Kalanchoe daigremotiana è da considerarsi una vera e propria pianta infestante. Per cui meglio tenerla lontana dal giardino, o da vasi di piante a cui tenete particolarmente, altrimenti vi ritroverete invasi da Kalanchoe nel giro di poco tempo.
Nei mesi Invernali
Come ho detto si tratta di una pianta tropicale, che non resiste a temperature sotto lo 0°, se vive in giardino o all’esterno è necessario coprirla con appositi teli o metterla in casa nei periodi più freddi. Se si vuole riposizionarla al sole, farlo gradualmente: così facendo eviterete di danneggiare le foglie e otterrete una splendida pianta ornamentale e ideale per la preparazione di succhi.






























