Iperico, Tisana 50-500g, 1kg
Descrizione
Fiori e sommità fiorite essiccate di Iperico (Hypericum perforatum), raccolti da piante di nostra coltivazione. La coltivazione dell'Iperico è 100% naturale e viene fatta presso i nostri terreni a Fermo (in Italia). L'essiccazione avviene a basse temperature.
- Prodotto dalla nostra Azienda!
- Ingredienti: Hypericum perforatum, fiori e sommità essiccati
- Confezione da 50g, 500g e 1kg
Descrizione
L'iperico è una pianta originaria dell'Europa, del Nord Africa e dell'Asia Occidentale, oggi diffusa in gran parte del mondo, tanto da poter essere definita ubiquitaria.
L'iperico è anche noto con il nome di "pianta di San Giovanni", mentre in passato era nota anche come "Erba scaccia diavoli". Questo perché si diceva che avesse il potere magico di liberare luoghi e persone dai pensieri maligni, veri e propri demoni da cacciare lontano: appeso fuori dalla porta, sul tetto dell’abitazione, o direttamente sulla pelle.
Esistono numerose varietà di iperico, noi coltiviamo quella più comune ed utilizzata qui in Italia, che è l'Hypericum perforatum. Di questa pianta vengono raccolti i fiori. Come vuole la tradizione raccolta dei fiori di iperico si effettua a Giugno e in particolare durante il giorno di San Giovanni, ovvero il 24 Giugno, momento in cui la pianta esprime la sua massima potenza e concentrazione in principi attivi.
La coltivazione dell'Iperico, così come per tutte le nostre piante, è 100% naturale. Ciò significa la totale assenza di pesticidi, erbicidi o fertilizzanti chimici, in totale rispetto della salute dell'ambiente e di chi fa uso delle nostre erbe e tisane.
La raccolta delle sommità fiorite di iperico viene fatta a mano e l'essiccazione, al fine di mantenere inalterate le proprietà organolettiche della pianta, avviene a basse temperature (<43°).
Consigli d'uso
Infuso. Si prepara lasciando riposare per 10 minuti un cucchiaino da caffè di fiori di iperico in una tazza di acqua bollente.
Dopo di che si filtra e si beve.
Avvertenze
Tenere fuori dalla portata dei bambini. Conservare in un luogo fresco e asciutto.
Ho acquistato la tisana per integrarla ad un programma di disintossicazione del corpo dato che soffro di psoriasi. Ho apprezzato l'imballaggio: è quasi gustosa la scatolina! Sono contenta d'aver trovato un'azienda così seria che dà quel tocco che mi giustifica la scritta dietro "fatto con amore". Ben conservata la tisana e molto rilassante. Seguo le indicazioni e mi lascio guidare dal suo profumo che ricorda un campo estivo appena tagliato....