Piantaggine, Tisana 50-500g e 1kg
Descrizione
Foglie essiccate di Piantaggine (Plantago lanceolata), taglio tisana. Piante di Piantaggine coltivate in Italia (Fermo), raccolte a mano ed essiccate a basse temperature.
- Prodotto dalla nostra Azienda!
- Ingredienti: Piantaggine (Plantago lanceolata), foglie
- Confezione da 50g, 500g e 1kg
Descrizione
La piantaggine è una pianta perenne spontanea molto comune e considerata dai più alla stregua di un erbaccia. E’ molto diffusa lungo i bordi di prati e sentieri in campagna, in collina e in montagna.
Nella regione Marche viene denominata orecchie di coniglio per via delle sue foglie, che venivano somministrate, proprio ai conigli sia come alimento e come rimedio naturale per la loro salute.
La pianta è commestibile ed è utilizzabile, sia fresca, che essiccata, anche per l'alimentazione umana. In erboristeria sono molto diffuse tisane e sciroppi a base di piantaggine, usati soprattutto durante la stagione fredda.
Così come tutte le piante da noi coltivate, anche per la coltivazione della Piantaggine non usiamo alcun tipo di prodotto chimico (pesticidi, erbicidi, fertilizzanti, ecc.). La pianta è coltivata al naturale, presso i nostri terreni in aperta campagna, nel Fermano (Italia).
La raccolta delle foglie di Piantaggine avviene a mano, nel periodo che va da Aprile a Luglio. Le foglie vengono poi essiccate a basse temperature (<43°).
Infine vengono triturate ed imbustate. La tisana di Piantaggine è ora pronta per essere gustata da sola, o in combinazione con altre delle nostre tisane.
Consigli d'uso
Infuso. Prendere un cucchiaino di foglie di Piantaggine e una tazza d’acqua.
Si porta l’acqua ad ebollizione, poi si spegne e si versano le foglie essiccate, lasciandole a riposo per 10 minuti. Filtrare e bere la tisana calda.
Avvertenze
Tenere fuori dalla portata dei bambini. Conservare in un luogo fresco e asciutto.