Tè rosso Rooibos, tè di prima scelta
Descrizione
Conosciuto anche come "tè rosso" per il suo caratteristico colore, in realtà il Rooibos poco ha a che vedere con il comune tè. Infatti non contiene teina, ne caffeina. Contiene invece un'alta concentrazione di flavonoidi ed altre sostanze con spiccate proprietà anti age.
- Ingredienti: Rooibos (Aspalathus linearis)
- Confezione da:
- Coltivazione extra UE
Descrizione
Il Rooibos viene anche chiamato "tè rosso africano". Infatti Rooibos significa "cespuglio rosso" e viene ricavato dalle foglie dell'Aspalathus linearis, una pianta arbustiva sudafricana, appartenete alla famiglia delle Fabaceae e tipica della regione del Cederberg.
A differenza del comune tè, il Rooibos non contiene sostanze eccitanti come la caffeina e la teina. Vanta invece un discreto quantitativo di flavonoidi tra cui spicca l'aspalantina, un tipo di flavonoide in forma glucosidica. Oltre, all'aspalantina altri principi attivi di interesse salutistico sono la notofagina e l'aspalalina (entrambi strutturalmente correlati all'aspalantina), diversi altri flavonoidi (rutina, isoquercitina, vitexina, isovitexina) e acidi fenolici (acido caffeico, acido ferulico).
Per tale motivo il Rooibos è considerato una valida fonte di antiossidanti alternativa al tè verde, con il vantaggio che non contiene teina.
Ha un sapore caratteristico, è decisamente più dolciastro e meno amaro rispetto al tè verde e al tè nero.
Consigli d'uso
Infuso. Prendere un cucchiaino di foglie di Rooibos e una tazza d’acqua (250 ml). Si porta l’acqua ad ebollizione, poi si spegne e si versa un cucchiaino di Rooibos, lasciandole riposare per circa 8-10 minuti. Poi si filtra e si beve la tisana calda, o tiepida.
Avvertenze
Tenere fuori dalla portata dei bambini. Conservare in un luogo fresco e asciutto.