Parlare di tisane in piena estate può sembrare strano, tuttavia ci sono tantissimi buoni motivi per cui dovresti farle e berle naturalmente. Premetto fin da subito che non sto parlando di tisane calde, che capisco sono difficili da bere con queste temperature.
Infatti molte tisane si possono tranquillamente gustare anche a temperatura ambiente!
Sconsiglio invece di berle fredde, o peggio ancora ghiacciate. Il freddo all’interno del nostro stomaco produce uno shock termico che nei migliori dei casi può portare a difficoltà digestive. Quindi meglio evitare.
Perché bere tisane in estate?
Per quattro semplici e validissimi motivi:
- Molto più buone della semplice acqua, quindi ti sarà più facile bere di più durante la giornata.
- Dissetano molto più della semplice acqua;
- Sono ricche di sali minerali* e sono d’aiuto in caso di stanchezza;
- Alcune erbe hanno anche la capacità di ridurre la sudorazione.
*Perché i sali minerali sono importanti?
I sali minerali sono elementi che, pur non apportando energia diretta all’organismo, sono essenziali per il corretto svolgimento di diversi processi che la generano.
In estate, a causa del caldo e dell’eccessiva sudorazione, può verificarsi una perdita eccessiva di sali minerali, che a sua volta può causare stanchezza fisica e scarsa concentrazione mentale.
Oltre a una dieta equilibrata, che resta ovviamente fondamentale, bere delle buone tisane può essere un modo semplice per reintegrare i sali minerali persi per via del caldo.
Quali tisane scegliere?
Ecco una lista delle migliori erbe da utilizzare per la preparazione di tisane estive. Queste erbe potrai utilizzarle singolarmente, o mescolarle insieme per ottenere la tisana su misura per i tuoi specifici gusti ed esigenze.
1. Menta
La menta ed in particolare la menta piperita, è la pianta estiva per eccellenza, non a caso nel Nord Africa è usanza bere del tè verde abbinato alla menta per dissetarsi e combattere la calura estiva. La menta è celebre per le sue proprietà aromatiche, rinfrescanti e dissetanti, ma ha anche un effetto tonico ed energizzante.
La si può bere da sola, in abbinamento a del tè verde, come si usa fare nel Nord Africa, o ancorao mixarla con altre erbe aromatiche, come la nostra Tisana Dissentate-Rigenerante a base di menta, lavanda e verbena.
Di contro va detto che la menta non va assolutamente bene per chi soffre di problemi come reflusso gastroesofageo e gastrite.