Oleolito di Elicriso: protettivo solare, abbronzante, sfiamma eczemi, prurito…

oleolito di elicriso

Comunemente soprannominato immortale, perché i suoi meravigliosi fiori, anche una volta colti, non appassiscono, l’elicriso (Helichrysum italicum) è una pianta originaria del bacino del Mediterraneo.

Il suo nome deriva dal greco che significa “sole” e “d’oro”, sempre in riferimento ai suoi graziosissimi fiori che lo adornano di molteplici piccoli soli.

Oltre ad essere molto belli e profumati, i fiori dell’elicriso sono un concentrato di principi attivi ed oli essenziali benefici per il nostro organismo e in particolare per la nostra pelle.

Uno dei modi più efficaci per sfruttare le proprietà di questi fiori, è attraverso la preparazione e l’uso dell’oleolito.

Che cos’è l’oleolito di elicriso?

L’oleolito di elicriso è un preparato erboristico che si ottiene lasciando macerare a freddo e per un certo periodo di tempo i fiori di elicriso in un solvente composto da olio vegetale. In genere si usa l’olio di girasole, ma va benissimo qualsiasi altro tipo di olio vegetale.

Tramite questa procedura l’olio vegetale assorbe i principi attivi liposolubili della pianta, diventando di fatto un olio medicamentoso.

Questo oleolito ha numerosi proprietà e benefici. Vediamo quali.

Proprietà e benefici dell’Oleolito di elicriso

oleolito di elicriso proprietà

L’elicriso contiene principi attivi quali: flavonoidi, olio essenziale (composta prevalentemente da eugenolo, nerolo, acetato di nerile e gerianiolo), triterpeni, fitosteroli, tannini, acido caffeico, acido clorogenico

L’oleolito preparato con i fiori di elicriso vanta proprietà antinfiammatorie, antiallergiche, lenitive, decongestionanti, antieritematose. Per tale motivo risulta un rimedio naturale estremamente utile in molti disturbi di natura dermatologica.

Ecco alcuni dei suoi principali utilizzi:

  • Protettivo solare: la presenza di flavonoidi conferisce all’oleolito di elicriso capacità foto protettive; esso infatti fornisce una minima protezione dai raggi ultravioletti, permettendo di prevenire i danni causati da lunghe esposizioni al sole, come eritemi ed ustioni. Inoltre l’oleolito di elicriso migliora l’abbronzatura!
  • Riattiva la circolazione: grazie alla sua capacità di riattivare la circolazione sanguigna, l’oleolito di elicriso è consigliatissimo come trattamento per i geloni di mani e piedi, ma anche per problemi come capillari fragili e vene varicose.
  • Irritazioni della pelle di varia natura: l’oleolito di elicriso è un rimedio naturale indicato per il trattamento di infiammazioni ed irritazioni che colpiscono la pelle e che possono essere causate da diversi fattori; in particolare la medicina naturale lo ritiene efficace come coadiuvante nel trattamento della psoriasi, ma anche di eczemi, herpes, rash cutanei dovuti a reazioni allergiche, orticaria, dermatiti, eritemi solari e in tutte quelle situazioni in cui la pelle risulta particolarmente arrossata, o pruriginosa.
  • Antiallergico naturale: una delle particolarità dell’elicriso è quello di possedere proprietà antistaminiche, per cui può essere molto utile nei rash cutanei e nei pruriti generati da reazioni di tipo allergiche, come allergia al nichel, ai pollini, alle graminaceae, ad alimenti, alla polvere, o al pelo degli animali.

Come preparare l’oleolito di Elicriso

ricetta oleolito elicriso

Avendo una piccola coltivazione elicriso, o sapendo dove cresce la pianta, l’oleolito di elicriso si può tranquillamente preparare anche a casa e ora ti spiegherò come fare.

Per ottenere un prodotto ricco di principi attivi, la raccolta dei fiori andrebbe fatta durante il periodo balsamico della pianta, ovvero nei mesi di Giugno-Luglio, periodo che può però variare in base alla zona di coltivazione. Inoltre la raccolta andrebbe fatta durante le ore di punta, tra le 11:00 e le 15:00.

Infatti è proprio quando il sole è alto che i fiori contengono la massima concentrazione di principi attivi.

I fiori di elicriso possono essere utilizzati sia freschi, che essiccati. L’ideale sarebbe utilizzarli freschi, in quanto contengono più principi attivi. Tuttavia, contenendo anche molta acqua, sono più soggetti alla formazione di muffe. Per cui se scegli di utilizzare i fiori freschi, abbi cura di seguire alla lettera le indicazioni che ti darò

Se invece vuoi essiccarli, ricordati che l’essiccazione va fatta all’ombra (non al sole), raccogliendo i fiori in mazzetti e appendendoli a testa in giù in un luogo riparato ed arieggiato.

Ecco la “ricetta” per preparare correttamente l’oleolito di elicriso:

  • Prendi un barattolo di vetro e aggiungi i fiori di elicriso fino a riempirlo completamente;
  • Aggiungi dell’olio vegetale fino a coprire completamente i fiori. In genere si utilizza l’olio di girasole, sia perché si mantiene bene, sia perché ha un odore neutro, ma potrai scegliere un qualsiasi olio vegetale di tua preferenza (olio di mandorle, olio extravergine di oliva, ecc.);
  • Chiudi ermeticamente il barattolo e posizionalo in una zona in pieno sole.
  • I fiori andranno lasciati a macerare per almeno 30-40 giorni, avendo cura ogni giorno di girare il barattolo proprio per evitare la formazione di muffe.
  • Passato questo periodo, l’olio andrà filtrato. Per il filtraggio puoi utilizzare una tela leggera, o una garza. Per evitare che rimangano dei residui (che col tempo possono formare delle muffe), il consiglio che ti do è quello di operare un secondo filtraggio, usando una garza di cotone, in modo che le fibre catturino le ultime impurità.

L’oleolito così ottenuto si conserva per almeno 2 anni in una bottiglia di vetro (meglio se scuro), in un posto fresco, buio e possibilmente al chiuso.

Disclaimer

Le informazioni fornite su www.erbedimauro.it di Erbe di Mauro Srl sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti e così via).

Le nozioni e le eventuali informazioni su procedure mediche, posologie e/o descrizioni di farmaci o prodotti d'uso presenti nei testi proposti e negli articoli pubblicati hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire la manualità e l'esperienza indispensabili per il loro uso o pratica.

Prodotto aggiunto alla wishlist
group_work Consenso sui cookie