Migliora le tue difese immunitarie con il Ganoderma Lucidum
Il Ganoderma Lucidum è un fungo medicinale conosciuto ed impiegato da secoli dalla Medicina Tradizionale Cinese (il primo utilizzo risale a oltre 4.000 anni fa). Ancora oggi i cinesi considerano questo fungo uno dei rimedi naturali più efficaci per mantenere e ristabilire la salute, in particolare per la sua funzione di riequilibratore del “flusso Qi” , dove il Qi rappresenta la forza vitale universale.
Grazie alle numerose ricerche scientifiche oggi sappiamo che il Ganoderma Lucidum è senza dubbio uno dei migliori rimedi per potenziare e migliorare le difese immunitarie, specie in una persona con problemi di deficit-immunitario, cioè con un sistema immunitario poco vigile ed efficace.
Queste persone sono facile preda di funghi, virus e batteri patogeni, dunque si ammalano più facilmente e sono anche più inclini a ricadute e recidive. Il pericolo non è soltanto quello di buscarsi un influenza, ma anche infezioni virali o batteriche assai più gravi (si pensi ad esempio una mononucleosi, o a una polmonite), inoltre i soggetti con difese immunitarie basse, sono anche più inclini a sviluppare patologie neoplastiche.
Come agisce il Ganoderma Lucidum
Ci sono diversi studi che dimostrano [1], [2], [3], [4] come l’assunzione del Ganoderma Lucidum (o Reishi) determina un netto aumento della risposta immune in pazienti immunodepressi e neoplastici e una migliore gestione degli effetti collaterali di chemio e radioterapia. Inoltre lavora molto bene in prevenzione, in particolare per le infezioni virali ed esercita una spiccata azione antiossidante proteggendo le strutture cellulari dai danni ossidativi.
Tutti questi benefici li dobbiamo soprattutto ai beta-glucani, una classe di polisaccaridi presenti anche in molti altri funghi, nelle alghe e in alcune erbe officinali. Sono sostanze dotate di proprietà:
- ipoglicemizzanti (riducono la glicemia);
- ipocolesterolemizzanti (riducono il colesterolo);
- immunostimolanti (migliorano le difese immunitarie).
I beta-glucani sono delle sostanze letteralmente “indigeribili” che, raggiungendo inalterate l’intestino, esercitano un’azione chelante nei confronti del glucosio e del colesterolo, riducendone l’assorbimento e facilitando l’eliminazione tramite le feci.
Inotlre i beta-glucani migliorano l’efficacia del sistema immunitario senza causare un’eccessiva reazione. L’azione dei beta-glucani è mediata dal cambiamento dell’attività dei macrofagi e delle cellule T (linfociti), che si deduce dalla produzione e dall’espressione di citochine. L’assorbimento nell’organismo avviene con l’aiuto degli enterociti. I beta-glucani sono trasportati attraverso le pareti cellulari del sistema gastrointestinale alla linfa e quindi nel sangue dove interagiscono con i macrofagi e migliorano la funzionalità del sistema immunitario.
I beta-glucani mostrano inoltre un’influenza positiva sulla crescita della flora batterica intestinale, anch’essi strettamente legati al sistema immunitario del nostro organismo
Modalità di assunzione
Le modalità e i tempi di assunzione cambiano in base alla patologia da trattare, per cui, anche se si tratta di un rimedio naturale molto ben tollerato e con pochissimi effetti collaterali, in caso di patologie gravi è sconsigliato il “fai da te” ed è sempre meglio affidarsi a un bravo medico, micoterapeuta, o naturopata che vi possa seguire e consigliare durante tutto il vostro percorso di cura.
Ecco alcuni dei migliori esperti in micoterapia in Italia:
- Dottor Ivo Bianchi;
- Dott.ssa Stefania Cazzavillan;
- Dottor Walter Ardigò.
In commercio troviamo sia la polvere del fungo essiccato, che gli estratti titolati (liquidi o in polvere). L’assunzione della polvere è in genere consigliata a chi fa solo prevenzione, mentre nelle malattie acute e croniche può essere più opportuno l’uso di estratti titolati. Per la prevenzione l’assunzione minima consigliata dal dott. Ivo Bianchi è di 500 mg al giorno di fungo Reishi.
Sconsigliata l’assunzione di caffè al ganoderma, o altre bevande simili, il cui contenuto del fungo è minimo e il cui costo è spropositato. Meglio affidarsi al fungo Reishi nella sua purezza, acquistando il fungo intero, o il Reishi polvere.
Per migliorare l’assimilazione dei principi attivi si consiglia di associare al fungo l’assunzione di vitamina C., ad esempio aggiungendo alla polvere di Reishi del succo di limone, o meglio ancora dell’Acerola (frutto tropicale che contiene 40 volte la vitamina C di arance e limoni).
Altri funghi ad azione immunostimolante
Il Ganoderma Lucidum non è l’unico fungo a godere di proprietà immunostimolanti, anche se è certamente uno dei rimedi più importanti e sicuramente uno di quelli oggi più studiati.
Esistono infatti altri funghi ed erbe medicinali con azione simile, di cui alcuni utilizzabili proprio in associazione con il Ganoderma, per ottenere un risultato ancora più efficace e completo.
Il dott. Walter Ardigò – autore del libro “I 4 poteri del Reishi e della Micoterapia” e uno dei massimi esperti di funghi medicinali nel nostro Paese – per le persone immunodepresse, nonché per chi è affetto da allergie, malattie infiammatorie croniche e patologie autoimmuni, consiglia anche l’assunzione di questi funghi, tutti dotati di proprietà immunomodulanti:
- Shiitake (Lentinula edodes);
- Agaricus blazei murrill;
- Auricularia auricula-judae;
- Maitake (Grifola frondosa);
- Cordyceps sinensis.
Disclaimer
Le informazioni fornite su www.erbedimauro.it di Erbe di Mauro Srl sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti e così via).
Le nozioni e le eventuali informazioni su procedure mediche, posologie e/o descrizioni di farmaci o prodotti d'uso presenti nei testi proposti e negli articoli pubblicati hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire la manualità e l'esperienza indispensabili per il loro uso o pratica.