I benefici della bava di lumaca: elimina rughe, macchie, vecchie cicatrici…

benefici bava di lumaca

Le lumache sono famose per la loro lentezza e la loro capacità di creare danni a piante ed ortaggi. Tuttavia c’è un sempre maggiore interesse riguardo alla secrezione viscida ed appiccicosa che lasciano al loro passaggio.

Difficile da immaginare, eppure la bava di lumaca è considerata, a ragione, uno dei più potenti elisir di bellezza esistenti in natura.

Tant’è che negli ultimi anni creme, gel e maschere per il viso contenenti la bava raccolta dalle lumache sono diventati trattamenti di bellezza sempre più popolari.

In questo articolo ti spiegherò nei dettagli perché la bava di lumaca è così efficace nel prevenire la comparsa e nel trattare rughe, macchie della pelle, vecchie cicatrici, segni della vecchiaia e molti altri inestetismi della pelle.

Bava di Lumaca: un rimedio già noto da secoli

la bava di lumache fa bene alla pelle

La bava di lumaca è un rimedio conosciuto dall’uomo da migliaia d’anni. Già nel quinto secoli avanti Cristo,  Ippocrate nel suo corpus ne descriveva le proprietà medicamentose e per lunghi anni, le lumache vennero usate dai medici di ogni dove per curare infiammazioni, tossi e gastriti. Nel tempo, queste conoscenze sono andate perdute, per ritornare poi alla luce negli anni ’80.

Duranti i primi anni ’80, in Cile la famiglia Bascunan iniziò a gestire un allevamento di lumache, per esportarle nei ristoranti di tutta la Francia. Nonostante il faticoso lavoro, si accorsero che le loro mani erano sempre lisce, vellutate, morbide, luminose e prive di macchie e, addirittura, parevano possedere incredibili capacità rigenerative: tagli, lesioni, abrasioni e graffi sparivano in poco tempo senza lasciare alcun segno. Incuriositi, fecero analizzare alcuni campioni di tessuti e bava di Helix Aspersa Muller nel vicino laboratorio. Il mistero fu presto svelato.

Le analisi di laboratorio misero in evidenza che la bava di lumaca conteneva numerosi principi attivi benefici per la pelle, come vitamine, proteine, polisaccaridi, collagene e tanto altro ancora di cui, normalmente, il nostro corpo necessita per svolgere svariate funzioni a livello sia epidermico che intradermico.

In breve tempo la scoperta suscitò l’interesse di svariati scienziati e case di prodotti cosmetici, intenzionati a carpire i segreti di questo nuovo elisir di benessere e bellezza.

E nel giro di pochi anni creme e cosmetici a base di bava di Lumaca salirono in cima alla classifica degli articoli anti-age più richiesti sul mercato.

Ma esattamente, cosa contiene la bava di Lumaca?

La bava di lumache è ricca di sostanze benefiche per la pelle. Al suo interno troviamo principi attivi come:

  • Allantoina: è una sostanza in grado di favorire la rigenerazione dei tessuti, e ha proprietà nutrienti e protettive dell’epidermide. Viene impiegata in tutti quei prodotti destinati a trattare le piccole imperfezioni cutanee, come acne, cicatrici, escoriazioni e rughe.
  • Collagene: uno dei principali componenti della pelle, il collagene della bava di lumaca dona elasticità, morbidezza e tono.
  • Mucopolisaccaridi: molecole importantissime per mantenere a lungo l’idratazione di cui la pelle necessita. Difendono la pelle dalle aggressioni degli agenti esterni e contribuiscono alla sua tonicità. La bava è ricchissima di mucopolisaccaridi in particolar modo l’acido Ialuronico e acido Condroitinsolforico che si ritrovano costituzionalmente nella cute; in una pelle giovane prevale il primo mentre in una pelle “datata” il secondo. La bava di lumaca grazie alla sua ricchezza di tali molecole è considerata un importantissima alleata per mantenere la corretta idratazione cutanea ripristinando il giusto equilibrio tra acido Ialuronico e acido Condroitinsolforico.
  • Acido glicolico: stimola la formazione di nuovo collagene, favorisce il rinnovamento cellulare e rende l’incarnato più luminoso, uniforme e levigato.
  • Elastina: è una proteina in grado di donare maggiore elasticità.
  • Peptidi Purificanti: grazie alla presenza di questi particolari peptidi, il muco agisce da purificante contro batteri e microorganismi. Azione che si rivela particolarmente utile per le pelli impure, grasse, con brufoli e a tendenza acneica.
  • Vitamine A ed E e aminoacidi essenziali: fondamentali perché donano idratazione, in quanto favoriscono una maggiore vascolarizzazione; in più, le vitamine sono utili per la loro azione antiossidante.

Grazie alla sinergia di tutte queste sostanze la bava di lumaca può vantare proprietà cicatrizzanti, favorendo la riparazione delle ferite e rallentando l’invecchiamento cutaneo, e antirughe, stimolando la produzione di fibre collagene, fibre elastiche e acido ialuronico e contrastando l’azione degli enzimi che le degradano; inoltre, svolge un’intensa azione antiossidante, proteggendo le cellule dai radicali liberi che si formano a causa dei raggi UV.

Tutti i benefici della Bava di Lumaca

  • Azione idratante: grazie alla presenza dei mucopolisaccaridi la bava di lumaca è eccellente per l’idratazione della pelle.
  • Azione curativa: l’effetto combinato di allantoina, vitamine e collagene stimola i processi rigenerativi dei tessuti.
  • Azione lenitiva: la presenza dell’allantoina, assieme alle proteine e ai mucopolisaccaridi, aiuta nella prevenzione e nella riduzione degli arrossamenti dovuti all’insolazione e al freddo.
  • Azione purificante: l’acido glicolico e i peptidi impediscono l’accumulo delle impurità sulla pelle e, se già presente, contribuiscono a eliminarle.
  • Azione esfoliante: l’acido glicolico presente nella bava di lumaca permette un delicato peeling dello strato superficiale della pelle, la riduzione di macchie cutanee e la prevenzione della formazione di smagliature su seno e corpo.
  • Azione rigenerante: l’allantoina stimola la produzione di elastina e delle fibre di collagene, che consentono quindi di riparare i tessuti e levigare le rughe.
  • Azione nutriente: la bava di lumaca usata nelle creme cosmetiche, grazie all’elastica e al collagene che contiene, dona maggiore elasticità ai tessuti e offre effetti benefici sulle rughe, che appariranno meno visibili.
  • Azione protettiva: protegge la pelle sia dall’invecchiamento precoce sia dai raggi ultravioletti e dalla secchezza.
  • Azione antibatterica: è uno dei motivi per cui viene usata nel trattamento contro l’acne, poiché ha la capacità di uccidere i batteri che la causano.

Quando e come applicare la bava di lumaca

Il siero puro alla bava di Lumaca può essere utilizzato durante tutto l’anno e in qualsiasi momento del giorno, o anche prima di coricarsi. Va bene per donne e bambini, piccoli, adulti e anziani. Inoltre può applicare anche più volte al giorno, secondo necessità e in base al tipo di prodotto scelto.

Il siero alla bava di lumaca, o una buona crema a base di bava di lumaca, può essere utilizzata sia come forma di prevenzione, solitamente prima dei 40 anni, così da allontanare l’invecchiamento cutaneo e mantenere la pelle tonica e luminosa, sia come forma di trattamento di rughe, cicatrici, macchie e altri inestetismi della pelle.

La bava di lumaca non è fotosensibilizzante, quindi si può utilizzare anche in estate. Il siero puro di bava di lumaca è ottima anche come doposole, grazie alla sua azione protettiva e calmante.

Metodo di estrazione della bava di lumaca

Spesso, purtroppo, i produttori di bava di lumaca si avvalgono di macchinari che trasmettono una scossa elettrica seguita da una lunga vibrazione per stimolare la lumaca a secernere la bava. Provocando però, non di rado, la morte dell’animale per fatica e stress.

La nostra azienda agricola rifiuta totalmente tali pratiche e si avvale solo di materia prima estratta da allevamenti di lumache italiane certificate, che utilizzano il metodo di estrazione mediante la stimolazione manuale. Si tratta di un metodo più faticoso e dispendioso, ma che permette di rispettare la lumaca, in un’ottica di etica ed amore per la natura che ci rappresenta, ottenendo al contempo una bava di altissima qualità.

Prodotto aggiunto alla wishlist
group_work Consenso sui cookie