Controindicazioni del Ganoderma Lucidum. Esistono? Quali sono?

controindicazioni ganoderma lucidum

Il Ganoderma Lucidum, conosciuto anche come Reishi, nella Medicina Tradizionale Cinese è citato tra i rimedi naturali “superiori”, ovvero quell’insieme di erbe e funghi con proprietà medicinali, che per migliorare la salute e la longevità della persona, possono essere assunte tutti i giorni, anche ad elevati dosaggi. Queste erbe, sempre secondo la MTC, sono assolutamente prive di effetti collaterali.

Ma le cose stanno davvero così?

In realtà questo era vero in passato, quando l’inquinamento era pressoché pari a zero e quando ancora non esistevano i farmaci di sintesi. Oggi dobbiamo prendere in considerazione anche questi fattori, perché possono essere rilevanti sull’utilizzo o meno di prodotti a base di Reishi.

1 – Attenzione alla provenienza del prodotto

Tutti i funghi, incluso il Reishi, tendono ad assorbire dal terreno sia elementi positivi, che negativi (ad esempio metalli pesanti, sostanze di scarto o radioattive, ecc.). Per cui è importante sincerarsi che il prodotto da voi scelto provenga da coltivazioni biologiche e controllate.

2 – Trapianti d’organi

Come tutti i funghi e le erbe con proprietà immunomodulanti, anche il Ganoderma Lucidum è sconsigliato alle persone che hanno subito trapianti di organi, o che assumano farmaci immunosoppressivi.

3 – Interazione con i farmaci

Il Ganoderma Lucidum potrebbe interagire con alcuni farmaci, come quelli per la pressione, anticoagulanti ed ipoglicemizzanti (ad esempio insulina, o metformina). In questi casi, prima di assumere prodotti a base di Reishi, è sempre meglio consultare il proprio medico.

4 – Allergia ai funghi ed ai lieviti

Il Ganoderma Lucidum è un fungo, per cui le persone allergiche ai funghi, o ai lieviti, dovrebbero evitare di assumerlo.

Possibili effetti collaterali

In rari casi sono stati riportati, dopo l’assunzione, lievi effetti collaterali derivati dall’assunzione di prodotti a base di Ganoderma Lucidum (polvere, estratti, bevande, ecc.), quali reazioni cutanee, problemi digestivi e sensazione di vertigine. Tali effetti si manifesterebbero soltanto durante le prime assunzioni del Ganoderma e tenderebbero a scomparire spontaneamente.

Disclaimer

Le informazioni fornite su www.erbedimauro.it di Erbe di Mauro Srl sono di natura generale e a scopo puramente divulgativo e non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico abilitato (cioè un laureato in medicina abilitato alla professione) o, nei casi specifici, di altri operatori sanitari (odontoiatri, infermieri, farmacisti, fisioterapisti e così via).

Le nozioni e le eventuali informazioni su procedure mediche, posologie e/o descrizioni di farmaci o prodotti d'uso presenti nei testi proposti e negli articoli pubblicati hanno unicamente un fine illustrativo e non consentono di acquisire la manualità e l'esperienza indispensabili per il loro uso o pratica.

Prodotto aggiunto alla wishlist
group_work Consenso sui cookie