Aloe, guida pratica all’utilizzo: 10 modi diversi per sfruttarla al meglio!

Non tutti sanno che coltivare una o più piante di Aloe Vera, o di Aloe Arborescens è un po’ come avere una piccola farmacia e contemporaneamente una beauty case sempre a portata di mano.
Coltivo questa pianta medicinale ormai da molti anni e adoro il fatto che oltre ad essere una bellissima pianta, abbia così tante proprietà curative. Penso che ognuno di noi dovrebbe possedere una di queste meraviglie.
Ma ancora più importante è sapere cosa farne, altrimenti, lasciatelo dire, sarebbe un vero e proprio spreco! Sono infinite le possibilità di utilizzo dell’Aloe.
Devi sapere che le sue foglie carnose contengono un gel ricco di principi attivi, come vitamine, sali minerali, amminoacidi e acemannano, un polisaccaride con spiccata proprietà idratanti, lenitive, antinfiammatorie e cicatrizzanti.
Questo prezioso gel può essere utilizzato in tantissimi modi diversi, sia internamente (cioè bevendo/mangiando il gel), sia esternamente, ad esempio per la cura della pelle e dei capelli.
Sono più di 10 anni che coltivo e studio questa pianta e ancora oggi mi stupisco dell’infinità di utilizzi che se ne possa fare per la nostra salute, ma anche per la nostra bellezza.
Pertanto eccomi qui, alla fine ho deciso di redarre questa guida, con l’intento di spiegare al grande pubblico quali sono i suoi principali utilizzi.
Proprietà e benefici del gel di Aloe
Il gel di Aloe contiene un perfetto mix di acqua e di numerosi nutrienti: vitamine (A, C, E e del grupo B), sali minerali (tra cui ferro, sodio, potassio, magnesio, zinco, ecc.), mucillagini, polisaccaridi, amminoaicidi, acidi grassi, enzimi, steroli vegetali e varie altre sostanze con attività antiossidante.
La sinergia di questi diversi principi attivi fa si che il gel di Aloe goda di numerose proprietà curative:
- proprietà antinfiammatorie;
- proprietà antiossidanti;
- proprietà antibatteriche;
- proprietà antivirali;
- proprietà cicatrizzanti;
- proprietà lenitive;
- proprietà idratanti;
- proprietà immunostimolanti;
- proprietà rigeneranti
Ecco spiegato perché il gel di Aloe costituisce uno degli ingredienti naturali più impiegati dall’industria cosmetica, farmaceutica e alimentare di tutto il Mondo!
Tant’è che il valore di mercato globale stimato per la sola Aloe Vera, è di ben 13 miliardi di dollari all’anno.
Sicuramente sarebbero molti di meno se la gente, piuttosto che spendere soldi per prodotti industriali con Aloe Vera di dubbia provenienza e anche pieni di schifezze, facessero uso delle proprie piante di Aloe, coltivate in giardino o in terrazzo.
Pertanto ora vorrei introdurti al cuore di questa guida: gli innumerevoli utilizzi che puoi fare di questa fantastica pianta.
Eventualmente, se non avete una pianta a casa, o semplicemente preferite utilizzare un prodotto naturale già pronto, posso sempre consigliarti di provare il nostro Gel puro di Aloe Vera, ad azione lenitiva e rigenerante.
1. Ferite, punture d’insetto, scottature ed eritemi solari
Che si tratti di una scottatura da fornello, di un’eritema solare, di una puntura di vespa o di zanzara, di una semplice ferita, o di piaghe da decupito, l’applicazione del gel di Aloe nella zona irritata porterà una rapida sensazione di sollievo e benessere.
Ma non è tutto, come spiegato nel capitolo precedente, il gel di aloe contiene alcuni principi attivi con azione antibatterica (in particolare l’acido aloetico e la barbaloina) che aiutano a scongiurare possibili infezioni.
Inoltre l’acemannano, un polisaccaride presente nel gel di Aloe, aiuta la cicatrizzazione della ferita e ha proprietà vulnerarie, ovvero favorisce la rigenerazione dei tessuti sani.
In tutti i casi descritti basta staccare una foglia, o tagliarne semplicemente un pezzo (consiglio di utilizzare un coltello affilato precedentemente sterilizzato con alcol, o con una fiamma) e aprirla in due orizzontalmente. Andrà poi applicata sulla zona interessata, lasciandola a contatto con la pelle per diversi minuti. Questa azione andrà ripetuta almeno un paio di volte al giorno, evitando l’esposizione solare nei giorni successivi.
2. Congiuntivite, occhi stanchi ed arrossati
L’Aloe è perfetta anche come trattamento naturale in caso di infezioni oculari (congiuntivite), o semplicemente in caso di occhi arrossati o stanchi, dopo tante ore davanti al PC o al televisore.
L’applicazione del gel sull’occhio ti farà sentire in poco tempo una sensazione di leggerezza.
Spesso utilizzo questa applicazione anche in caso di emincranie e devo dire che la maggior parte delle volte funziona molto bene.
Anche in questo caso si può tagliare un pezzetto piccolo di foglia, aprirla in due e applicarla dalla parte del gel sull’occhio tenendolo ben chiuso. Affinché funzioni dovrà rimanere a contatto con l’occhio almeno 10-15 minuti. Poi si ripete la stessa cosa con un altro pezzetto di aloe, sull’altro occhio.
Se non ti piace l’applicazione diretta della foglia, puoi anche usare della garza sterile. In questo caso è sufficiente bagnare un picolo pezzo di garza sterile con il succo di Aloe appena spremuto e applicarlo sugli occhi per 15 minuti. Per la spremitura ti consiglio di usare mortaio e pestello.
In entrambe i casi il trattamento andrebbe ripetuto almeno 2 volte al giorno.
3. Afte ed herbes labiale
Ci sono diversi studi che dimostrano le proprietà antivirali dell’Aloe e la sua efficacia nel trattamento dell’Herpes simplex (herpes labiale). Allo stesso modo si comporta molto bene con un altro problema che compare spesso sulla bocca, all’interno delle labbra, delle guance o sulla lingua: le afte.
Per entrambe i problemi non devi far altro che tagliare un piccolo pezzo di foglia di Aloe, aprirla e applicare il lato dalla parte del gel sul punto dove è comparsa l’afte o l’herpes.
L’applicazione andrà ripetuta più volte al giorno, tenendo la foglia a contatto con la zona interessanta per almeno 5-6 minuti.
Nel caso dell’herpes consiglio vivamente di usare l’Aloe in sinergia con del Tea tree oil (l’olio essenziale di Tea tree), un altro potente antivirale naturale. L’effetto sinergico di Aloe+Tea tree è molto più efficace del singolo prodotto.
4. Infiammazioni gegivali
Prima abbiamo parlato di herpes ed afte, ma date le sue proprietà antinfiammatorie ed antimicrobiche, il gel d’Aloe Vera è molto utile anche come rimedio naturale per le infiammazioni delle gengive e del cavo orale.
In questo caso, dopo averla tagliata, puoi estrarre un po’ di gel dalla foglia di Aloe e usarla per massaggiare le gengive arrossate o infiammate.
Inoltre il gel d’Aloe Vera si può usare anche per preparare un collutorio naturale. Ti basterà mescolare un cucchiaino di gel d’Aloe Vera in un bicchiere d’acqua, aggiungendo anche un pizzico di bicarbonato di sodio e una goccia di oli essenziale di Tea tree (tea tree oil).
Eventualmente, se non hai tempo o modo di preparare un collutorio di questo tipo, ti invito a provare il nostro Collutorio all’Aloe Vera, potenziato con l’aggiunta di estratti di Mirra ed oli essenziali di menta ed eucalipto. E’ un prodotto 100% senza fluoro e senza alcol.
5. Acne e brufoli
Un altro modo intelligente di approfittare delle proprietà antinfiammatorie ed antibatteriche dell’Aloe è per il trattamento di acne e frungoletti adolescenziali.
L’Aloe da sola non elimina l’acne, ma aiuta senza dubbio a ridurne i segni, contrastando l’azione dei batteri e favorendo la cicatrizzazione delle piccole ferite lasciate dai brufoletti.
Anche in questo caso non devi far altro che applicare il gel estratto direttamente dalla foglia, sulle parti interessate.
E’ possibile applicarlo in qualsiasi momento della giornata. Il gel d’Aloe è praticamente inodore, trasparente e si assorbe rapidamente, perntanto lo si può applicare anche la sera prima di coricarsi.
Anche in questo caso è consigliato l’abbinamento con il Tea tree oil, da applicare subito dopo il gel di Aloe, nel quantitativo di 1-2 gocce.
6. Impacco per capelli: li rende più forti e combatte la forfora
Grazie alla sua azione idratante e rimineralizzante il gel di Aloe è un rimedio favoloso e davvero molto efficace per rinforzare il capello. In questo caso lo si può usare da solo, o combinato ad altri ingredienti naturali (ad esempio con degli oli essenziali).
Per utilizzare il gel d’Aloe Vera come impacco per capelli ti sarà utile frullare il gel per ottenere un composto più omogeneo. Una volta frullato il gel di Aloe potrà essere applicato sui capelli umidi prima dello shampoo , lasciandolo agire per circa 15 minuti prima di passare al lavaggio, per ottenere capelli morbidi e splendenti.
Bisogna aggiungere che l’impacco preparato con il gel di Aloe, ha anche un’ottima azione antiforfora.
Anche in questo caso l’aggiunta di qualche goccia di Tea tree oil andrà a potenziare l’effetto antimicrobico, migliorando l’azione anti-forfora dell’Aloe.
Piccole quantità di gel d’Aloe Vera sono utili per sostituire il comune gel per capelli. Usa uno, due o più cucchiai di gel d’Aloe Vera come impacco a seconda della lunghezza di capelli.
7. Gel/maschera anti-rughe
Grazie alla sua spiccata azione antiossidante, l’Aloe è anche un grande alleato della nostra bellezza e può essere utilizzato puro o in abbinamento ad altre sostanze naturale (qui ti fornirò una ricetta), per prevenire e combattere le rughe.
Già l’applicazione giornaliera del gel puro, appena estratto dalla foglia, è un metodo sano e naturale per contrastare i segni della vecchiaia. Ma capisco che tagliare ogni volta una foglia e estrarne il gel non è il modo più comodo.
In alternativa puoi provare questa ricetta per preparare una maschera fai da te antiage, a base di semi di lino e gel di aloe.
Per realizzarla avrai bisogno di:
- un cucchiaio di semi di lino;
- 1-2 cucchiaini di gel di aloe;
- 50 ml di acqua;
- un pentolino.
Procedimento:
Fai bollire un cucchiaio di semi di lino con 50 ml di acqua all’interno di un pentolino. Quando il composto avrà terminato di bollire verrà fuori un composto gelatinoso dal colore dorato-giallastro.
Una volta che si saranno raffreddati, per dividere i semi dalla parte gelatinosa, puoi mettere il tutto in un colino con un piatto circolare sotto per raccogliere il gel che andrà lentamente a separarsi dai semi.
Oppure puoi versare tutto in una garza sterile da strizzare, così da separare rapidamente il gel dai semi.
Questo gel estratto dai semi di lino ha già di suo un ottimo potere antiage. Ora per potenziarne gli effetti, aggiungi 1-2 cucchiaini di gel di Aloe appena estratto dalla foglia e frulla tutto insieme fino ad ottenere un composto omogeneo.
Applica il composto sul viso e lascialo agire per circa 15 minuti, poi puoi risciacquare. Dopo il trattamento sentirai come la pelle tenderà a diventare più soda e levigata.
Se non avessi la possibilità o il tempo di preparare questa ricetta e preferisci acquistare una crema anti-age a base di Aloe già pronta all’uso, ti consiglio di provare la nostra Crema Anti-Età all’Aloe Vera (realizzata con le nostre piante) con l’aggiunta di olio di Argan, olio di Lino, Acido Ialuronico ed essenze di agrumi.
Crema Anti Età all'Aloe Vera e Ac. Ialuronico, 50/100ml
8. Disinfettante per le mani
Stufo di usare l’amuchina per disinfettare le mani? Grazie alla sua azione antimicrobica, il gel di Aloe è un’ottima alternativa naturale, che al contrrario dell’amuchina non irrita la cute, ma al contrario la idranta e la nutre.
Ne potrai portare con te un piccolo flacone o barattolino. Si tratta di arricchire il gel d’Aloe Vera con degli oli essenziali. Ti serviranno:
- 25-30 gocce di olio essenziale di Tea Tree oil;
- 9 gocce di olio essenziale di lavanda;
- 1 cucchiaio di acqua di amamelide (facoltativo);
- 16 cucchiai di gel d’aloe vera;
- 1 piccolo contenitore;
- 1 ciotola.
In una ciotola versa gli oli essenziali e il gel d’aloe vera. Mescola e uniscili a un cucchiaio di acqua di amamelide (o distillato di amamelide) se lo hai a disposizione. Continu a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e conserva il tutto in un piccolo contenitore – ad esempio un flaconcino – da portare sempre con te per averlo a disposizione al momento del bisogno e da conservare al riparo dalla luce.
9. Pre e dopo sole
Il gel di aloe può essere utilizzato come efficace preparatore della pelle all’esposizione solare.
Aiuta infatti a mantenere intatta la barriera idrolipidica, mantenendo così la pelle idratata, morbida ed elastica, contrastando l’azione dei radicali liberi e stimolando la produzione di collagene.
Per questo il suo utilizzo è consigliato anche durante l’esposizione solare.
E’ doveroso precisare che non possiede filtri solari, va quindi necessariamente sempre applicata anche una buona protezione solare per evitare gravi danni alla pelle.
Grazie alla sua azione lenitiva e rinfrescante, è possibile utilizzare il gel di aloe sulla pelle anche come crema doposole dalle proprietà idratanti ed emollienti. Si possono anche effettuare impacchi lenitivi, lasciandolo in posa per circa 15 minuti.
Si ridurranno così le irritazioni cutanee dovute all’eritema solare, alleviando la sensazione di “pelle che tira” e restituendo la giusta idratazione. Per un’azione più rinfrescante potete conservare il gel di aloe direttamente in frigorifero.
10. Gel dopo barna e post depilazione
In virtù delle sue proprietà lenitive e sfiammanti, il gel di Aloe risulta essere particolarmente efficace utilizzato come gel dopobarba e post depilazione, nutrendo in profondità la pelle e lenendo il rossore dovuto alla rasatura.
Applicandolo direttamente sulla pelle con un leggero massaggio, allevia il senso di bruciore e restituisce morbidezza e elasticità alla pelle grazie al suo potere rinfrescante ed emolliente.
Aiuta inoltre a prevenire la comparsa dei fastidiosi peli incarniti.
Dove acquistare una pianta di Aloe?
Se hai in mente di acquistare una pianta di Aloe, ricordati di noi. L’azienda agricola Erbe di Mauro coltiva e vende piante di Aloe Vera e di Aloe Arborescens, coltivate in modo 100% naturale, senza l’uso di pesticidi, erbicidi, o fertilizzanti chimici. Sappiamo che molti dei nostri clienti usano queste piante a scopo curativo e a tal proposito proponiamo solo piante sane, coltivate nel modo più naturale possibile.
Clicca qui per scoprire il nostro assortimento completo di piante di Aloe.