Distrubi della prostata
I problemi alla prostata sono comuni negli uomini, soprattutto dopo una certa età e possono causare una serie di sintomi fastidiosi. Le condizioni più importanti includono l'iperplasia prostatica benigna (IPB), la prostatite e il cancro alla prostata.
- Iperplasia prostatica benigna (prostata ingrossata)
L'iperplasia prostatica benigna , nota anche come adenoma prostatico, è un ingrossamento anomalo e non canceroso della ghiandola prostatica. Questa patologia provoca problemi urinari, come difficoltà ad avviare o interrompere il flusso di urina, frequente stimolo a urinare, perdite di urina o disfunzione sessuale. - Prostatite: la prostatite è un'infiammazione acuta o cronica della prostata, spesso causata da un'infezione batterica, e può causare dolore pelvico e/o muscolare, febbre e problemi urinari .
L'Epilobio e l'Ortica sono due erbe officinali che possono migliorare la funzionalità della prostata e dell'apparato urinario maschile. Il consumo regolare di queste erbe, assunte sotto forma di infuso, favorisce il benessere della ghiandola prostatica, aiutando a contrastare i disutrbi delle vie urinarie negli uomini. La preparazione è molto semplice, basta aggiungere 1 cucchiaino di ortica e 1 cucchiaino di epilobio, in mezzo litro d'acqua calda, lasciare in infusione per circa 10 minuti e poi filtrare. Si può bere durante l'arco della giornata. Una volta pronta si può mettere in un termos o in una borraccia, potendo così portarla comodamente con sé al lavoro.