Quali rimedi per il controllo del peso?
Alcune erbe officinali possono essere da supporto per la perdita di peso, in relazione alle loro capacità di:
- stimolare il metabolismo: il metabolismo è un processo attraverso cui il nostro corpo converte in energia ciò che mangiamo e beviamo. Energia di cui abbiamo bisogno non solo per muoverci, ma anche per garantire il dispendio energetico necessario a tutte le funzioni metaboliche vitali (metabolismo basale) come la respirazione, la circolazione del sangue o la riparazione delle cellule. Alcune persone hanno per natura un metabolismo più lento, ovvero il loro organismo brucia meno calorie del normale, rendendo più difficile perdere peso. Alcune erbe officinali sono in grado di stimolare il metabolismo, facilitando di conseguenza la perdita di peso.
- favorire il drenaggio dei liquidi: a volte il peso eccessivo non dipende dal grasso corporeo, ma dall’eccessiva quantità di liquidi trattenuti dall’organismo, condizione nota come ritenzione idrica che provoca situazioni di gonfiore localizzato in varie parti del corpo. In questo caso alcune erbe officinali con proprietà diuretiche e drenanti possono favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso e la perdita di peso ad essa collegato.
- ridurre l’appetito: molte persone soffrono di fame nervosa, ovvero hanno sempre voglia di mangiare. Alcuni rimedi erboristici hanno un’azione saziante e possono aiutare a ridurre questa voglia costante di cibo.
- ridurre la glicemia: il consumo di cibi ad alto indice glicemico, cioè ricchi di carboidrati, sono tra i principali responsabili dell’aumento del peso. Erbe officinali con proprietà ipoglicemizzanti, se inseriti in una dieta sana ed equilibrata possono aiutare a controllare la glicemia, riducendo quindi anche l’accumulo di grasso corporeo.
Rimedi naturali per stimolare il metabolismo
Rimedi utili a stimolare il metabolismo sono le microalghe, come la spirulina e klamath, la bromelina, principio attivo estratto dal gambo e dalle foglie dell’ananas, lo zenzero, il tè verde, il caffè, la cannella, la curcuma ed il pepe nero, il cui principio attivo, la piperina, agisce da termonutriente perché in grado di stimolare la termogenesi.
Rimedi naturali per favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso
Erbe note per le loro proprietà diuretiche e drenanti, utili per contrastare la ritenzione idrica, sono l’equiseto, la betulla, il tarassaco, il tè verde ed il ribes nero.
Rimedi naturali per ridurre l’appetito
Un trucco per ridurre l’appetito è iniziare il pasto mangiando cibi ricchi di grassi, come olive, avocado, noci e mandorle. Il consumo di grassi riduce infatti la fame nervosa. Tisane a base di stevia, zenzero e tè verde possono aiutare a ridurre la fame e l’appetito.
Rimedi naturali per ridurre la glicemia
Sono erbe note per la loro azione ipoglicemizzante, cioè in grado di ridurre la glicemia: la cannella, la moringa oleifera, il fico (foglie), la curcuma, l’agaricus blazei murrill, ed i funghi della Medicina Cinese maitake e ganoderma lucidum.
Integratore alimentare per perdere peso
L’erboristeria agricola Erbe di Mauro propone un integratore alimentare mirato per favorire la perdita di peso
Il prodotto si chiama SLIM VITA, è un integratore alimentare in capsule a base di erbe ed estratti vegetali quali: bromelina, ribes nero, betulla, tarassaco, klamath e cannella. Tutte erbe appositamente scelte per la loro capacità di stimolare il metabolismo, ridurre la glicemia e favorire la perdita di liquidi in eccesso.