Pepe Verde, Spezia 25g
Description
Se il pepe nero incarna il primato di essere il più piccante della sua categoria, e quello bianco il più delicato, il pepe verde è considerato il più aromatico ed erbaceo: deriva dal frutto acerbo dell'omonima pianta (Piper nigrum)..
- Ingredienti: Pepe verde
- Confezione da: 25g
- Provenienza: India
Descrizione
Il pepe verde è ottenuto dal frutto acerbo della pianta Piper nigrum. Le bacche vengono subito essiccate o conservate in una salamoia acida. La possibilità di essere conservato in salamoia rende il pepe verde ancora più aromatico e più morbido. Mentre in Occidente si utilizzano di più il pepe nero e il pepe bianco, il pepe verde trova un largo uso nella cucina Thailandese. Le proprietà anti-fermentative favoriscono la lunga conservazione di diversi tipi di alimenti, fra cui carne, pesce, formaggio.
Consigli d'uso
Il pepe verde è ampiamente utilizzato in cucina, grazie soprattutto al suo aroma piacevole. Impreziosisce infatti piatti a base di carne e pesce, dona molto sapore alle pietanze meno insipide e si presta idealmente alla preparazione di salse e creme. Inoltre, il pepe verde in cucina si sposa bene con altre spezie, anche della stessa specie. Ad esempio, è possibile unire il pepe rosa, il pepe nero e il pepe verde per preparare una sfiziosa salsa chiamata creola. Il pepe verde è consigliato anche per il condimento di primi piatti, come la ben nota pasta cacio e pepe, ma anche per decorare, aggiungendo una nota più saporita ai secondi piatti di carne e pesce, come nel caso del filetto al pepe verde.
Il pepe verde, rispetto alle altre varietà, si presta idealmente a essere conservato in salamoia. In questo modo, i granelli non ancora maturi, definiti “drupe”, vengono immersi in una soluzione salina che blocca il processo ossidativo, ottenendo un sapore più aromatico. In alternativa alla soluzione salina, è possibile conservare il pepe verde anche sott’aceto.
Controindicazioni
Un consumo eccessivo di pepe può risultare irritante per le mucose, motivo per cui è meglio non eccedere. In caso di gastrite, reflusso ed ulcere gastriche è molto meglio evitare il pepe, o consumarlo solo sporadicamente. Lo stesso vale per chi soffre di colon irritabile ed emorroidi infiammate.
Avvertenze
Conservare in un luogo asciutto, al riparo da fonti di calore, dalla luce diretta del sole e dall'umidità.