Come riconoscere le piante di Aloe Vera ed Aloe Arborescens

riconoscere aloe vera e aloe arborescens

Devi sapere che il termine "Aloe" racchiude oltre 350 varietà di piante che appartengono alla famiglia delle Asphodelaceae, di cui le più note sono l'Aloe Vera e l'Aloe Arborescens. Chi si avvicina per la prima volta a questo genere di piante può facilmente scambiarle per una delle tante altre varietà presenti in commercio, o peggio ancora con una pianta di Agave.

Qui di seguito ti spiegherò come riconoscere le piante di Aloe Arborescens e l'Aloe Vera senza problemi.

Come riconoscere l'Aloe Vera

L'Aloe Vera (nome botanico Aloe barbadensis) è una pianta sempreverde con foglie succulente disposte a rosetta, originaria dell'Africa Centrale. Le foglie vanno dal grigio al verde e talvolta presentano macchie bianche sulla superficie. Ai lati presentano delle spine arrotondate e all'interno delle foglie è presente un gel vischioso e semitrasparente, che viene comunemente utilizzato per la produzione di succhi da bere, cosmetici, prodotti per l'igiene e molto altro ancora.

Attenzione a non confonderla con l'Agave!

Anche se in parte si assomigliano, l'Aloe Vera non va confusa con l'Agave. Infatti entrambe sono piante succulente disposte a rosetta, ma appartengono a famiglie diverse e hanno origini diverse. Inoltre hanno proprietà molto diverse!

  • le spine: l'Agave presenta delle spine ai bordi e sulla punta delle foglie molto affilate, mentre quelle dell'Aloe Vera sono arrotondate.
  • le dimensioni: seppur le dimensioni possono cambiare sensibilmente in base alla specie e all'età della pianta, l’agave tende a essere decisamente più grande e più alta rispetto all’aloe vera. Infatti una pianta di Agave adulta può arrivare a superare i 3 metri mentre l’Aloe Vera in genere non supera il metro di altezza.
  • il fiore: l'Aloe Vera adulta (dopo i 3 anni) fiorisce ogni anno, con un fiore di un bellissimo color giallo. L'Agave fiorisce solo una volta nella sua vita e puoi muore, con un fiore enorme alto anche più di 5 metri.
  • le foglie: le foglie di Aloe Vera sono molto più spesse e al loro interno c'è un gel vischioso e semi trasparente; l'Agave invece ha foglie più strette e fibrose e non contiene alcun gel.

Nelle foto che seguono potete vedere bene le differenze tra i due generi di piante.

Ecco alcune foto di piante di Aloe Vera:

aloe vera pianta aloe vera pianta 2 pianta di aloe vera 3

Qui di seguito alcune foto di piante di Agave:

agave pianta 1 agave pianta 2 agave pianta 3

Come riconoscere l'Aloe Arborescens

L'Aloe Arborescens è una pianta sempreverde, succulenta originaria del Sud America. Come l'Aloe Vera fa sempre parte della famiglia delle Asphodelaceae, ma si differenzia facilmente per il suo portamento ad alberello, con numerose ramificazioni. Infatti il nome botanico "Arborescens", cioè arborescente, significa tendente a diventare un albero.

L'Aloe Arborescens è la pianta utilizzata da Padre Romano Zago per la preparazione della sua famosa ricetta a base di miele e distillato.

Principali differenze tra Aloe Vera ed Aloe Arborescens

Distinguere le due piante non è difficile, anzi direi che è semplicissimo. Qui di seguito vediamo quali sono le principali differenze visive:

  • il portamento: come abbiamo detto già all'inizio l'Aloe Vera ha un portamento a rosetta, con fusto centrale spesso non visibile, o appena accennato; l'Aloe Arborescens ha invece un portamento ad alberello con la pianta centrale che presenta un tronco stretto e allungato, con numerose ramificazioni.
  • le foglie: le foglie di Aloe Vera sono decisamente più grandi e più carnose, di un colore è verde chiaro, a volte chiazzato e possono essere lunghe fino a 90 centimetri e pesare anche 2 kg. L’Aloe Arborescens invece ha foglie filiformi, lunghe al massimo 60 centimetri e dai 10 ai 100 grammi di peso, in esse è contenuto molto meno gel, cosa che rende questa specie estremamente resistente anche in circostanze climatiche più rigide.
  • l'altezza: una pianta di Aloe Vera difficilmente può superare il metro di altezza, mentre l'Aloe Arborescens può superare anche 1,5 m e, in zone a clima favorevole, può arrivare anche a superare i 2m d'altezza.
  • il fiore: anche se non è la regola, generalmente il colore del fiore di Aloe Vera è giallo, mentre quello di Aloe Arborescens è di colore rosso/arancio.

Qui di seguito alcune foto di piante di Aloe Arborescens:

aloe arborescens pianta 1 aloe arborescens 2 aloe arborescens 3

Varietà di Aloe Arborescens ibride a foglia grande

Esiste una varietà di Aloe Arborescens ibrida, anche detta "Frutescens" o "Sud Africana". Questa varietà è un ibrido tra Aloe Vera ed Aloe Arborescens, presenta un portamento ad alberello, ma con molte meno ramificazioni e foglie decisamente più grandi rispetto alla classia Aloe Arborescens e quindi più ricche di gel.

Come potete vedere dalle foto che seguono, questa varietà ibrida assomiglia molto all'Aloe Vera, tuttavia resta il portamento ad alberello, con un fusto centrale ben visibile e foglie che restano comunque più piccole e meno carnose rispetto all'Aloe Vera.

aloe arborescens sud africana aloe arborescens foglia grande aloe arborescens grande 3