› Coltivo per passionecoltivazione-aloe-arborescens-aloe-vera

Mi chiamo Mauro Vallesi e sono il titolare dell’azienda agricola Erbedimauro.

Affascinato dalle molte proprietà benefiche e curative di queste piante e dopo averle utilizzate a lungo, oggi, con l’aiuto della mia famiglia, coltivo con passione piante di Aloe Arborescens, di Aloe Vera e molte altre piante aromatiche ed officinali

La mia filosofia è semplice: offrire un’altissima qualità delle materie prime e utilizzare lavorazioni esclusivamente artigianali per realizzare i miei prodotti. Regole apparentemente semplici, che servono ad ottenere il massimo dalle mie piante e dai miei prodotti.

Per maggiori informazioni sui miei prodotti, leggi le recensioni dei miei clienti: Vedi › Dicono di Me!!


› Insieme alla famigliala-famiglia-aloe-arborescens-aloe-vera

Insieme a mio padre e con l’aiuto di tutta la famiglia, da anni stiamo riqualificando il nostro terreno situato a San Girolamo (frazione di Fermo), in aperta di campagna, ben lontano da ogni forma di inquinamento, quali autostrade, tangenziali, fabbriche, discariche, inceneritori, ecc.

Terreno che originariamente era di mio nonno, poi di mio zio e ora di mio padre.

Da qualche anno abbiamo creato un’azienda agricola dove le piante, godono della naturalezza della campagna e delle naturali tecniche di coltivazione.


› Con agricoltura biodinamica

Trattandosi di piante destinate ad uso alimentare, che spesso si usano per il benessere, non utilizziamo in nessun modo trattamenti chimici.

Il nostro terreno è tramandato da generazioni per cui conosciamo perfettamente la terra e l’acqua che utilizziamo e che ci circonda.

Inoltre la nostra azienda è totalmente sprovvista di patenti agricole per l’utilizzo di pesticidi e mezzi agricoli pesanti come i trattori. Il nostro lavoro è composto solo da forza di volontà, braccia e cervello.

La filosofia agricola che seguiamo è quella dell’agricoltura biodinamica, dove l’equilibrio della natura e la naturale rigenerazione dei terreni sono la base per avere coltivazioni d’eccellenza.


› Cosa facciamo

aloe arborescens fotoLa nostra azienda agricola coltiva piante con proprietà medicinali e aromatiche, destinate all’alimentazione, al benessere psico-fisico e alla realizzazione di prodotti cosmetici, come creme, bagnoschiuma, shampo, ecc.

Il nostro “core business” è l’Aloe. Oltre a coltivare e a vendere piante di Aloe Arborescens e di Aloe Vera, siamo tra i pochi in Italia a realizzare il succo fresco, senza conservanti, senza pastorizzazione e senza eccipienti.

Ci tengo a precisare che si tratta di un prodotto assolutamente fresco, realizzato con le nostre piante, lavorato a mano e spedito il giorno stesso, senza fare magazzino.

Il prodotto più richiesto, che è quello che ci ha spinto ad avviare questa attività, è la famosa ricetta di Padre Romano Zago, con Aloe Arborescens, miele e grappa. Rispettiamo rigorosamente quella che è la formula originale di Padre Zago e le sue istruzioni per realizzarla: 350g di Aloe Arborescens, 500g di miele biologico e 3 cucchiai di grappa, foglie raccolte prima dell’alba e lavorate in assenza di luce, solo da piante con più di 5 anni, coltivate biologicamente al sole e che non sono state irrigate per almeno 7 giorni. Oltre a questa realizziamo altre varianti della ricetta (senza alcol, con poco miele, senza miele, puro, senza aloina, ecc.). Per maggiori info: Vedi › Succhi di Aloe

Oltre all’Aloe, coltiviamo e vendiamo anche altre piante con proprietà medicinali, come la malva, il rosmarino, il timo, la calendula, la stevia rebaudiana, la curcuma, l’artemisia annua, la kalanchoe, ecc.


› Dalla terra alla tavola

Il miglior modo per ottenere un prodotto di eccellenza, dove la natura e il lavoro dell’uomo ritorni in primo piano, è accorciare la filiera, cioè avere una vendita diretta (dal produttore al consumatore) senza effettuare i classici passaggi commerciali (produttore, venditore, grossista, commerciante, cliente).

Trattandosi di prodotti, spesso freschi, vedi la Ricetta di Padre Romano Zago, noi proponiamo una vendita diretta, e la cosa che ci differenzia dalla maggiorparte delle aziende che propongono prodotti simili è proprio la nostra filiera corta, dalla nostra terra, alla tua tavola:


    LA NOSTRA FILIERA


    Noi coltiviamo le Piante nel nostro terreno
    ⬇︎
    Noi raccogliamo le Foglie la sera
    ⬇︎
    Noi realizziamo il Prodotto
    ⬇︎
    Ora il prodotto arriva a casa tua!!

    LA FILIERA DEGLI ALTRI


    Qualcuno coltiva le piante (in Italia o all’estero)
    ⬇︎
    Qualcuno raccoglie le foglie (Italiano o straniero)
    ⬇︎
    Le foglie vanno spedite al produttore che le riceve dopo giorni
    ⬇︎
    Il produttore realizza il prodotto
    ⬇︎
    Il prodotto va spedito al grossista per la distribuzione
    ⬇︎
    Il prodotto è distribuito al negoziante
    ⬇︎
    Ora il prodotto è acquistato da te



› Perché comprare da me?

Alcuni buoni motivi per cui credo che dovresti scegliere i miei prodotti:


    • Coltivazione 100% biologica e italiana: tutti i nostri prodotti sono realizzati con piante coltivate biologicamente nei nostri terreni, a San Girolamo di Fermo. Avrai quindi la sicurezza di un prodotto 100% biologico ed italiano.
    • Succhi e foglie fresche: con i succhi non facciamo magazzino, vengono prodotti e spediti il giorno stesso, usando esclusivamente le nostre piante di Aloe. Anche le foglie vengono staccate dalla pianta, imballate in modo opportuno e subito dopo spedite.
    • Niente conservanti: i nostri succhi non contengono conservanti, additivi, edulcoranti, o altre sostanze aggiunte. Inoltre non vengono pastorizzati, garantendo la massima biodisponibilità dei nutrienti (e quindi dei benefici ottenibili dalla pianta).
    • Miele biologico e locale: la nostra azienda è molto attenta anche nella scelta del miele. Scegliamo solo prodotti locali delle Marche, acquistando da piccoli apicoltori che ci diano sempre la garanzia di un prodotto realmente biologico e che non sia stato pastorizzato (altrimenti il miele perderebbe di qualità).

    • Ricetta originale di Padre Zago: nutro profondo rispetto per la ricetta originale di Padre Romano Zago, prodotto con cui questa attività ha avuto inizio. Per cui il succo con la dicitura “ricetta classica”, che puoi ordinare nel nostro sito, rispetta in tutto e per tutto gli ingredienti, i dosaggi e le istruzioni del frate brasiliano. Il prodotto è inoltre realizzato artigianalmente, esattamente come quello fatto in casa.
    • Foglie e fiori raccolti e lavorati a mano: per la raccolta delle foglie di Aloe e delle altre erbe medicinali, non facciamo uso di macchinari, le piante vengono tutte raccolte e lavorate a mano.
    • Erbe essiccate all’ombra in ambiente arieggiato: le erbe destinate all’essiccazione (le tisane ad esempio), vengono tutte essiccate in modo naturale, all’ombra e in ambiente secco ed arieggiato.
    • Spedizioni in tempi rapidi: i prodotti vengono spediti in 24 ore, massimo 48 ore.


› Non comprare se…


    • Cerchi prodotti tutti uguali, senza difetti: i nostri sono prodotti artigianali e naturali, le cui virtù e qualità organolettiche possono variare anche da un giorno all’altro a causa di diversi fattori. Ad esempio per via delle temperature, della percentuale di precipitazioni, della dolcezza del miele, ecc. Da noi non troverai prodotti fatti con lo stampino come quando acquisti nei grandi supermercati.

    • Cerchi succhi di Aloe a lunga conservazione: il nostro vanto è quello di realizzare succhi freschi, senza conservanti, evitando di praticare il processo pastorizzazione, che comprometterebbe la qualità del prodotto finale. Per cui se acquisti i nostri succhi di Aloe, devi sapere già da subito che dovrai consumarlo entro uno, o al massimo 2 mesi (a seconda della stagione). Ricordati che se un prodotto è fresco, i tempi di conservazione sono brevi. Lo stesso dicasi per le foglie fresche. Diverso è il caso delle tisane, il cui processo naturale di essiccazione, garantisce la conservazione di circa 1 anno.