Chi Siamo

- Perché, cosa e come lo facciamo -

staff erbe di mauro

Mi chiamo Mauro Vallesi e sono il titolare dell’erboristeria agricola Erbe di Mauro.

Non sono nato agricoltore. Ho studiato come grafico pubblicitario e fino al 2007 avevo un contratto a tempo indeterminato come designer presso una fiorente azienda calzaturiera.Sono sempre stato un bambino curioso ed innamorato della natura. La mia famiglia possiede da generazioni un terreno agricolo ed una casa in collina nelle Marche, per cui ho avuto la fortuna di crescere in un ambiente incontaminato, a contatto con piante ed animali.

Avrei voluto vivere lì per sempre.

Poi si cresce, le cose cambiano, si mettono da parte i sogni e si torna con i piedi per terra. Ero profondamente insoddisfatto: per di più, avevo sviluppato tutta una serie di problemi di salute. Ho deciso così di prendere in mano la mia vita: cercai dei rimedi naturali, diversi da quelli radizionali e, da quel momento, la mia vita è cambiata e migliorata, in tutti i sensi.

Questa consapevolezza ha reso più nitida la mia strada e più chiaro il mio progetto. Ho lasciato subito il mio vecchio lavoro per riprendere in mano il terreno di famiglia e ho avviato la mia azienda agricola, in una zona incontaminata e paradisiaca nelle splendide campagne di San Girolamo, a Fermo.

Il mio sogno di bambino si stava avverando.

È così che ha inizio la storia delle Erbe di Mauro.

Il nostro punto di forza? 100% Natura

I nostri prodotti vengono realizzati senza l’uso di sostanze chimiche dannose: tutto ciò che coltivo è naturale. Sono sprovvisto di patenti agricole per l’utilizzo di pesticidi e contrario all’utilizzo di mezzi agricoli pesanti. La raccolta delle foglie e delle piante, la facciamo tutta a mano! Il nostro lavoro è frutto di forza di volontà, braccia e forte passione. La filosofia agricola che seguo e quella dell’agricoltura organica e rigenerativa dove l’equilibrio della natura e la naturale rigenerazione dei terreni sono la base per avere coltivazioni di qualità.

Mauro aloe in fiore

Cosa facciamo?

Siamo partiti coltivando l’Aloe (sia vera che arborescens), abbiamo oltre 5.000 piante coltivate a terra. Negli anni, studiando e collaborando con professionisti del settore ho ampliato notevolmente le mie conoscenze riguardo le piante medicinali e, di pari passo, ho esteso la mia coltivazione. Oggi, oltre all’Aloe, coltiviamo numerose altre piante officinali ed aromatiche, che utilizziamo per la produzione di tisane, ma anche oleoliti, prodotti cosmetici ed oli essenziali.

L’Aloe, la pianta della salute

La mia storia inizia con l’Aloe, una pianta dalle innumerevoli proprietà benefiche. La nostra azienda è specializzata nella produzione di succhi, composti ed estratti: sonoprodotti freschi, realizzati con le nostre piante, lavorati a mano e spediti il giorno stesso, senza fare magazzino.

La ricetta di Padre Zago

Il prodotto più richiesto è l’Aloe di Padre Romano Zago, che prepariamo con Aloe Arborescens, miele e distillato. Rispettiamo rigorosamente quella che è la formula originale di Padre Zago e le sue istruzioni per realizzarla.

Dalla Terra alla Tavola

Il miglior modo per ottenere un prodotto di assoluta qualità è accorciare la filiera, ovvero avere una vendita diretta, dal produttore al consumatore. Quando acquisti da noi, stai acquistando dall’azienda agricola, ovvero dal produttore. Ciò che arriva a casa tua, proviene dalla nostra terra.

La nostra Filiera


Noi coltiviamo le Piante nel nostro terreno 

⬇︎ 

Noi raccogliamo le Foglie la sera 

⬇︎ 

Noi realizziamo il Prodotto

⬇︎ 

Ora il prodotto arriva a casa tua!

La Filiera degli Altri


Qualcuno coltiva le piante (in Italia o all’estero) 

⬇︎ 

Qualcuno raccoglie le foglie (Italiano o straniero)

 ⬇︎

Le foglie vanno spedite al produttore che le riceve dopo giorni

⬇︎ 

Il produttore realizza il prodotto

⬇︎ 

Il prodotto va spedito al grossista per la distribuzione

⬇︎

Il prodotto è distribuito al negoziante 

⬇︎ 

Ora il prodotto è acquistato da te

Il nostro Team

Inizialmente eravamo solo io, mio padre e Rosalba, mia moglie. Poi via via che il lavoro aumentava, sono andato alla ricerca di nuovi collaboratori.

Chi lavora con me lo fa prima di tutto perché crede in ciò che faccio. Tutti insieme ci poniamo gli stessi obiettivi e credo che sia l'unico modo affinché un'azienda possa lavorare al massimo delle sue potenzialità.

Oltre ai collaboratori interni, mi avvalgo di fidati collaboratori esterni il cui aiuto è imprescindibile. Senza di loro non sarei arrivato fin qui. Vi presento quindi il mio Team al completo! Eccolo:

mauro Mauro

  • Capo agricoltore
  • Amministartore
  • Designer

rosalba Rosalba

  • Assistenza clienti
  • Coordinatrice lavori

nerina Nerina

  • Operatrice laboratorio

Marco

  • Addetto spedizioni

massimoMassimo

  • Content marketing manager
  • Social manager
  • Assistenza clienti

patrizia Patrizia

  • Responsabile laboratorio

giovanni Sergio

  • Aiuto agricolo

Collaboratori esterni

pasquale Pasquale

  • Farmacista

giorgio Giorgio

  • Farmacista
  • Erborista

Sergio

  • Raccoglitore

daniele Daniele

  • Agronomo

Irene

  • Farmacista


Perché comprare da Me?

Se ancora non sei convinto, vorrei ricordarti tutti i motivi per cui dovresti scegliere i nostri prodotti:

  • Coltivazione italiana e naturale: tutti i nostri prodotti sono realizzati con piante coltivate nei nostri terreni a San Girolamo di Fermo in modo 100% naturale, senza l'uso di pesticidi, erbicidi o concimi chimici.
  • Succhi e foglie fresche: con i succhi non facciamo magazzino, vengono prodotti e spediti il giorno stesso, usando esclusivamente le nostre piante di Aloe. Anche le foglie vengono staccate dalla pianta, imballate in modo opportuno e subito dopo spedite.
  • Niente conservanti: i nostri succhi non contengono conservanti, additivi, edulcoranti, o altre sostanze aggiunte. Inoltre non vengono pastorizzati, garantendo la massima biodisponibilità dei nutrienti (e quindi dei benefici ottenibili dalla pianta).
  • Miele naturale e locale: la nostra azienda è molto attenta anche nella scelta del miele. Scegliamo solo prodotti locali delle Marche, acquistando da piccoli apicoltori che ci diano sempre la garanzia di un prodotto realmente naturale, non trattato con prodotti chimici, o con antibiotici e che non sia stato pastorizzato (altrimenti il miele perderebbe di qualità).
  • Ricetta originale di Padre Zago: nutro profondo rispetto per la ricetta originale di Padre Romano Zago, prodotto con cui questa attività ha avuto inizio. Per cui il succo con la dicitura “ricetta classica”, che puoi ordinare nel nostro sito, rispetta in tutto e per tutto gli ingredienti, i dosaggi e le istruzioni del frate brasiliano. Il prodotto è inoltre realizzato artigianalmente, esattamente come quello fatto in casa.
  • Foglie e fiori raccolti e lavorati a mano: per la raccolta delle foglie di Aloe e delle altre erbe medicinali, non facciamo uso di macchinari, le piante vengono tutte raccolte e lavorate a mano.
  • Erbe essiccate all’ombra in ambiente arieggiato: le erbe destinate all’essiccazione (le tisane ad esempio), vengono tutte essiccate in modo naturale, all’ombra e in ambiente secco ed arieggiato.
  • Spedizioni in tempi rapidi: i prodotti vengono spediti in 24 ore, massimo 48 ore.

Non comprare se:

Questi invece sono i motivi per cui NON dovresti comprare:

  • Cerchi prodotti tutti uguali, senza difetti: i nostri sono prodotti artigianali e naturali, le cui virtù e qualità organolettiche possono variare anche da un giorno all’altro a causa di diversi fattori. Ad esempio per via delle temperature, della percentuale di precipitazioni, della dolcezza del miele, ecc. Da noi non troverai prodotti fatti con lo stampino come quando acquisti nei grandi supermercati.
  • Cerchi succhi di Aloe a lunga conservazione: il nostro vanto è quello di realizzare succhi freschi, senza conservanti, evitando di praticare il processo pastorizzazione, che comprometterebbe la qualità del prodotto finale. Per cui se acquisti i nostri succhi di Aloe, devi sapere già da subito che dovrai consumarlo entro uno, o al massimo 2 mesi (a seconda della stagione). Ricordati che se un prodotto è fresco, i tempi di conservazione sono brevi. Lo stesso dicasi per le foglie fresche.

Fai la tua scelta :)